Spezia-Modena è l’inedita gara di Santo Stefano per le Aquile, che hanno l’opportunità di giocare al Picco l’ultima partita del 2023, un anno decisamente da dimenticare. Per tutte e due le squadre sono stati una vigilia e una giornata di Natale in campo, vissuti preparando una partita importante per arrivare alla pausa col morale alto dopo un rovescio per entrambe complicato, ma nel segno del ricordo di Paolino Ponzo. Analizziamo le probabili scelte di D’Angelo e Bianco.
Spezia
I padroni di casa recuperano tre titolari, che consentiranno qualche rotazione in più e un po’ di respiro a una squadra che a Cittadella ha mostrato più di una difficoltà. In panchina non ci sarà D’Angelo per effetto della squalifica rimediata a Padova, ma le scelte appaiono per certi versi abbastanza indirizzate: davanti a Zoet tornerà Amian che ha smaltito lo stato influenzale con Elia ancora a sinistra. In mezzo si va verso la fiducia a Hristov e Nikolaou, mentre a centrocampo rientreranno dalla squalifica S. Esposito e Zurkowski: tutti e due potrebbero essere titolari con Bandinelli per la terza maglia. Cassata resta ai box per influenza, così come Kouda (non al meglio) dovrebbe partire dalla panchina. In avanti fiducia a Pio Esposito, supportato dal rientrante Verde insieme ad Antonucci. In alternativa potrebbe rivedersi l’assetto di sabato, con Moro e Pio a far coppia con Antonucci alle loro spalle.
SPEZIA (4-3-1-2): Zoet; Amian, Hristov, Nikolaou, Elia; Bandinelli, S. Esposito, Zurkowski; Antonucci; Moro, P. Esposito.
Modena
Anche i canarini non sono in un gran momento dopo la batosta di Cremona e il tecnico Bianco studia l’undici migliore dopo aver chiesto scusa per la prestazione e rilanciato la voglia di ripartire al meglio. Possibile la riproposizione del 4-3-1-2, con Gagno in porta e la difesa formata da capitan Pergreffi e Zaro, con Oukhadda a destra e Ponsi in corsia mancina. In mediana potrebbero fare gli straordinari Palombo, Duca e Magnino, con Gerli appena rientrato dall’infortunio che si dovrebbe accomodare in panchina. Nel reparto offensivo resta qualche dubbio: Falcinelli non è al top dopo il colpo subito nel finale della partita dello Zini ma è convocato e potrebbero candidarsi così Strizzolo e l’ex Bozhanaj in avanti, con il possibile innesto di Tremolada (che ha riposato a Cremona) sulla trequarti. In alternativa, Manconi potrebbe andare a fare la punta, con Bozhanaj a supporto.
MODENA (4-3-1-2): Gagno; Oukhadda, Pergreffi, Zaro, Ponsi; Duca, Palumbo, Magnino; Tremolada; Bozhanaj, Strizzolo.