A completare la carrellata di giudizi sul 2023 dello Spezia Calcio, La Nazione si concentra anche sull’attacco, forse vero punto dolente della stagione. Con 16 reti il reparto offensivo è fra i peggiori della categoria e urgono rimedi pronti e subitanei dal mercato di gennaio per riparare a una situazione che appare quantomeno complicata.
Migliori
E allora non stupisce che il migliore… non sia un attaccante. Si tratta di Salvatore Elia, che prende 6,5 pur giocando terzino. Nasce in realtà come ala destra e teoricamente è quello il ruolo per cui è arrivato, ma ora si sta adattando per necessità fornendo comunque un rendimento accettabile. Cambio di passo, bel dribbling e anche buona perspicacia difensiva.
Peggiori
Per il resto si fa fatica a trovare qualcuno vicino alla sufficienza. Il quotidiano assegna un 5,5 a P. Esposito, Moro e Verde, per motivi diversi: il primo ha saputo ritagliarsi il posto con generosità e fisicità, ma 2 gol sono troppo pochi. Posto che ha perso gradualmente il secondo, spentosi letteralmente dopo la doppietta della prima giornata e solo contro Cittadella, Ternana e Modena ha convinto di più. Infine, il 99: è un punto di forza indubbio, ma ad ora il suo rendimento non è stato quello che ci si poteva attendere, almeno nel complesso soprattutto con Alvini in panchina. Due gol pesanti segnati e segna di ripresa. Tre le bocciature nette, in cui spicca il 5 di Antonucci: arrivato dal Cittadella dopo una grande stagione, nelle 18 presenze refertate finora raramente ha fatto la differenza. Un solo gol e tante ombre. Stesso voto per Cipot e Krollis, rispettivamente sette e otto apparizioni con esiti dimenticabili. Il primo ripartirà, il secondo no.