2 Gennaio 2024 - 13:02

Il procuratore di Kouda fra i ragazzi africani: il racconto del progetto

post
C’è una maglia dello Spezia, numero 80, Rachid Kouda, che spicca su un campo da calcio in Africa, in questi giorni. Siamo a Thies, 70 chilometri dalla capitale del Senegal, terza cittadina per numero di abitanti, centro commerciale e industriale. Come scrive Il Secolo XIX, con la maglia di Kouda, addosso, a condurre tanti ragazzi in dei campi da calcio c’è Domitien Nzale, l’agente del centrocampista, uno che cerca di vedere autostrade dove gli altri vedono solo vicoli. Così è stato per il talento dello Spezia, così sarà per altri, presto. Da qualche anno ha aperto questo centro che sviluppa calcio e sogni, all’unisono. Il progetto Accademia Calcio Union Sportive Thiessoise è stato ideato da qualche tempo e sta avendo un forte impatto anche sul profilo sociale. In poche parole si cerca di fondere il talento locale di giovani calciatori interessanti, con la capacità organizzativa e l’esperienza di qualche uomo di calcio. Con un occhio puntato all’Europa ed all’Italia in particolare. Così, in pochi anni, l’uomo che segue Kouda, ha creato uno dei poli più conosciuti e apprezzati del panorama africano.
Andando in parallelo, ci sono altre scuole in Africa che svolgono questi compiti, come quelle di Djambar e l’atra, Generation Foot dalle quali sono usciti rispettivamente, per esempio, Sadio Mane o Gana Gueye, quest’ultimo oggi al Psg. Il centro tecnico è anche a pochi chilometri dal nuovissimo aeroporto internazionale Blaise Diagne, e a soli 25 minuti dalla costa Atlantica. Un punto strategico per poter lavorare e sviluppare calcio. Nzale si divide tra l’Europa, l’Italia e il Senegal. Una struttura, quella di Thies, che si estende per dieci ettari circa. Kouda raggiungerà a fine stagione il gruppo.

Il racconto di Nzale

«Uno degli aspetti del progetto è quello di introdurre un programma di sviluppo culturale e professionale – racconta Nzale – che comprende anche valori morali e principi, norme di comportamento. L’Union Thiessoise sarà una formula vincente perché basata sul lavoro e il rigore ed ispirata al Calcio Totale di Johan Cruijff. La nostra missione resta crescer talenti e formare uomini per il dopo calcio»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *