4 Gennaio 2024 - 12:34

Lo Spezia dà… i numeri. Difesa e attacco da rivedere al giro di boa

post
Con la ripresa degli allenamenti oggi a Follo si comincia ufficialmente a guardare al girone di ritorno in casa Spezia. Non ci sono volti nuovi ancora nella rosa a disposizione di D’Angelo, ma al contempo ci si lascia del tutto alle spalle un dimenticabile girone di andata.

Troppi gol incassati

Il Secolo XIX riparte da alcuni dati numerici sulle 19 partite già andate in archivio. I 27 gol incassati sono oggettivamente troppi e di questi ben 8 sono arrivati negli ultimi minuti delle sfide, un trend in parte mitigato dalle reti aquilotte in “zona Cesarini” delle ultime gare. Male anche il dato sulle palle inattive, con ben 14 sigilli al passivo e ben 8 su angolo. Fra i migliori del reparto c’è il portiere Zoet, che in sei presenze messe a referto ha effettuato un gran numero di parate.  

Centrocampo da velocizzare

Un po’ meglio in zona mediana, dove qualche dato in positivo c’è. Salvatore Esposito è fra i migliori per numero di passaggi riusciti e in generale a livello di organico è probabilmente questo il reparto più completo della rosa a disposizione di D’Angelo. Zurkowski e Cassata sono apparsi in ripresa, così come Bandinelli, mentre è Kouda la grande certezza.

Attacco deludente

La nota stonata è il reparto offensivo. I soli 16 gol segnati sono l’ultimo attacco della categoria, peggio anche della Feralpisalò fanalino di coda, che ne ha segnati 17. Il giocatore più prolifico è Luca Moro con 3 reti, di cui due segnate alla prima giornata, quindi Verde, Reca e P. Esposito con 2, infine uno a testa per S. Esposito, Bertola, Hristov, Kouda e Antonucci. E forse è proprio l’ex Cittadella la più grande mancanza in questo momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *