Lo Spezia tenta di strappare al Venezia l’esperto esterno sinistro trentenne Francesco Zampano. L’indiscrezione, lanciata oggi da Il Secolo XIX, vedrebbe i dirigenti aquilotti trattare con i lagunari cercando di trovare un’intesa grazie ai buoni rapporti fra proprietà americane, provando magari anche a sfruttare la situazione finanziaria non floridissima dei lagunari, già da novembre scorso alla ricerca di soci. Come ricorda il quotidiano, i Platek e Niederauer hanno già messo insieme alcuni affari: l’operazione Wiśniewski in primis e il passaggio di Ellertsson (definitivo) e Hristov (prestito) in Veneto.
Formula
La trattativa, va detto, non è semplice, ma si prova a fare qualche paso avanti viste le importanti caratteristiche del giocatore: può giocare su entrambe le fasce sostituendo sia Reca che Amian. Si parla di un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza, ma con la possibilità aperta di prolungare il contratto fino al 2026 qualora rimanesse in maglia bianca (attualmente il suo contratto scade nel 2025). La gestione dell’affare è in mano ad Augusto Carpeggiani, lo stesso agente di Bastoni e di Ceccaroni, entrambi passati dallo Spezia. Secondo quanto si legge già fra oggi e domani si dovrebbe capire l’effettiva possibilità dell’operazione.
Esperienza e qualità
Zampano è uno dei titolari di Vanoli e con 18 presenze e 2 assist rappresenta una garanzia anche per la categoria. 249 partite in B, 67 pure in A con Pescara e Frosinone, ma anche tanta C. Per lui in carriera anche Entella, Juve Stabia. D’Angelo gradirebbe un profilo così, pronto subito per affrontare il girone di ritorno e dando tanta spinta in più, ciò che manca. In caso di arrivo, inoltre, anche Elia potrebbe beneficiarne, potendo spostarsi più avanzato.
Ecco un elemento pronto da subito con esperienza e la giusta cattiveria sportiva che ci servirebbe tanto. Non so quanto il Venezia se ne voglia privare e la trattativa non sarà semplice.