Archiviato il ventiduesimo turno del campionato di Serie B, il Giudice Sportivo ha espresso i suoi verdetti su squalificati e club multati dopo la giornata. Sono — i calciatori costretti a saltare il prossimo turno, mentre sei le società sanzionate, fra cui lo Spezia. Ecco il dispositivo completo.
Squalificati
Stangato Odenthal del Como: il difensore si fermerà per tre giornate per aver colpito con una gomitata un avversario a gioco fermo. Due invece i turni per Favilli della Ternana: l’attaccante ha rivolto al direttore di gara epiteti offensivi e salterà così anche la gara con le Aquile. Sono ben tre i giocatori del Pisa diffidati e ammoniti contro lo Spezia: il portiere Nicolas, Esteves e L. Tramoni, tutti fermati. Appiedato anche capitan Brighenti del Catanzaro, che salterà la gara del Picco in seguito al giallo contro il Palermo. Gli altri squalificati: Benali (Bari), Vazquez (Cremonese), Ghilardi (Sampdoria) . In casa Spezia non ci sono nuovi diffidati e a rischio restano Elia (ai box) e Bandinelli. Infine, fra i dirigenti: una giornata al DS reggiano Goretti, allontanato per aver contestato una decisione arbitrale e per il preparatore atletico del Südtirol Petrichiutto.
Sanzioni
Sono sei i club multati, con il Palermo maggiormente colpito. Ben 15.000 euro l’ammenda per i rosanero, a causa del reiterato lancio di petardi e fumogeni sia in campo che negli spalti avversari, con match sospeso. Nel dispositivo figurano anche: 7.000 alla Cremonese, 5.000 al Brescia, 3.000 al Pisa e 2.000 al Lecco. Anche lo Spezia sanzionato con 3.000 euro: i sostenitori aquilotti hanno infatti lanciato tre fumogeni e un petardo nel recinto di gioco.