È arrivato solo il 31 gennaio e ufficialmente ha avuto giusto un paio di allenamenti per cominciare a conoscere nuovi compagni, allenatore e – se possibile – campionato italiano. Ma Gregorio José Tanco ha fatto qualcosa di inusuale: esordire in maglia bianca in una partita delicata a 20′ dalla fine di un match sul filo dell’equilibrio. Non una scelta casuale da parte di D’Angelo, che al cambio chiesto da Nikolaou non ha esitato a gettarlo nella mischia preferendolo a Mühl e chiedendogli una cosa semplice: difendere. E l’ex Banfield lo ha fatto con ordine, certo senza strafare ma quasi mostrandosi già a suo agio nel viavai. E il pubblico del Picco lo ha accolto con un boato, a metà fra il curioso e il divertito, per questo ragazzo arrivato in sordina e non certo con i migliori auspici vista l’ultima partita ufficiale a ottobre 2022 e un anno di squadra riserve.
Garantisce D’Angelo
D’altronde era stato chiaro da subito il tecnico aquilotto: “Ha solo bisogno di ritrovarsi, è un buon acquisto“ aveva detto alla vigilia, ma chi sta a stretto contatto con l’allenatore giura di averlo visto realmente impressionato dalle qualità che ha mostrato il difensore sin dai primi tocchi di palla. Un acquisto un po’ a sorpresa, quasi sconosciuto ai più, che ha però stuzzicato la fantasia di D’Angelo, pronto a rischiarlo senza aspettare, di fatto. E dalla sua ha già anche un giudizio importante, espresso dopo la gara: “Era determinato, l’ho visto bene e contro un attacco come quello ospite serviva. Oltretutto l’ho inserito anche da difensore sinistro, ruolo che non gli è congeniale” la chiosa del tecnico, a sancire un rito di iniziazione perfettamente riuscito.
Tanco così
Ci sarà ancora tempo per vedere al meglio le sue reali potenzialità, ma per Tanco la prima è stata sicuramente con segno positivo. Ricevuta la fiducia, ora D’Angelo saprà di poter contare su un elemento di affidabilità in un reparto decisamente bisognoso di interpreti rapidi e risoluti, per evitare l’emorragia delle marcature al passivo. L’ex Banfield è arrivato in punta di piedi, suscitando in molti anche ilarità, ma intanto il ghiaccio si è rotto nella maniera giusta.
LE NOSTRE PAGELLE DEL MATCH
D’ANGELO: “MERITAVAMO I 3 PUNTI, I NUOVI SI SONO INSERITI BENE”
Votate i vostri tre migliori di Juve Stabia-Spezia Total Voters: 279