Ternana-Spezia è uno scontro diretto salvezza in piena regola fra due squadre a caccia di punti importanti per risalire la china. Al Liberati sarà un match da vivere da vicino, con un occhio anche gli altri campi del weekend: scopriamo come le due formazioni si avvicinano alla gara e chi potrebbe scendere in campo.
Ternana
I rossoverdi sono a caccia della forma migliore visti gli ultimi risultati poco incoraggianti e hanno visto lo Spezia appaiarli in graduatoria. Motivo per cui Breda sta studiando un nuovo modulo e al contempo ha chiarito come dai suoi si aspetti una risposta importante soprattutto dal punto di vista della motivazione e dell’intensità. Tutto ruota attorno alla posizione di Pereiro, acquisto top del mercato invernale. Nel possibile 3-4-1-2, davanti a Iannarilli si dovrebbero rivedere Capuano e Lucchesi, con la terza maglia a uno fra Sgarbi e Mantovani. In mezzo al campo sulle fasce sicura la presenza di Casasola a destra e F. Carboni a sinistra, mentre in mezzo è grande casting: De Boer è l’unico sicuro del posto, mentre Pyyhtiä scalpita in concorrenza con Labojko e Faticanti. Occhio anche alle posizioni avanzate: con due punte Pereiro agirebbe alle spalle di Raimondo in tandem con Distefano, mentre in alternativa l’ex Cagliari potrebbe giocare dietro alla doppia punta Dionisi-Raimondo, ad oggi una soluzione meno attuabile.
TERNANA (3-4-2-1): Iannarilli; Sgarbi, Capuano, Lucchesi; Casasola, Pyyhtiä, De Boer, F. Carboni; Pereiro, Distefano; Raimondo.
Spezia
In casa aquilotta quella passata è stata una settimana con tanti stimoli, per una squadra rigenerata dal mercato e reduce da un mercato che ha rivoltato la squadra. Il tecnico D’Angelo ha ritrovato anche alcuni elementi a disposizione, su tutti Elia, Bandinelli e pure Jureskin, tutti arruolabili. L’allenatore è consapevole di come la sfida del Liberati sia fondamentale per le sorti della classifica e ha spinto tanto sul tasto dell’aggressività e della motivazione, con la consapevolezza dell’importanza della partita. Pochi i dubbi di formazione per l’allenatore aquilotto, che deve valutare solo le condizioni di Hristov in difesa, che oggi si è allenato regolarmente: davanti a Zoet al suo posto ci saranno Bertola e Nikolaou mentre per la terza maglia potrebbe candidarsi Tanco, alla prima da titolare con fiducia crescente. Per il resto non dovrebbero esserci cambi: Mateju e il ritorno di Elia in fascia garantiscono stabilità, mentre in mezzo si va verso la riproposizione del pacchetto con Nagy e S. Esposito, già apparso funzionale, con Bandinelli a prendersi la terza maglia oppure Cassata. In caso di 3-4-2-1, invece Nagy-Esposito in mediana, con la coppia Verde-Jagiello a supporto della punta Falcinelli.
SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Bertola, Hristov, Nikolaou; Mateju, Nagy, S. Esposito, Elia; Verde, Jagiello; Falcinelli.