Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Ternana e Spezia , valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie B (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!).
Le pagelle
ZOET 7 – Spettatore bagnato nel primo tempo, deve accartocciarsi solo su un tiro non irresistibile di Pereiro. Prima fa fallo da rigore, poi è strepitoso nel neutralizzare l’ex Cagliari, intuendo la conclusione alla sua destra. Si ripete poco dopo su Raimondo, ma alla fine deve capitolare sulla rete di Distefano.
BERTOLA 6 – Gli attaccanti avversari non pungono troppo, per lui è ordinaria amministrazione. Almeno fino all’88’, quando si fa passare dietro Distefano che punisce tutti.
MÜHL 6 – Hristov non va nemmeno in panchina e allora tocca a lui. Pregevole il colpo di testa su corner che impegna il portiere di casa: bello lo stacco, così come la parata. Poi commette l’errore che spalanca la possibilità di calciare in porta a Pereiro. Cerca di evitare ogni minimo errore preferendo la sostanza alla qualità. Non bello esteticamente, ma alla fine è efficace per una partita “sporca” come questa.
NIKOLAOU 6 – Mette ordine là dietro, di testa e di piede. L’unica sbavatura rischia di costargli caro, perché Distefano lo salta con estrema facilità. (Dal 90′ MORO SV)
MATEJU 5,5 – Svaria a destra, pur spingendo meno del solito. Limitato nelle sortite, si perde un po’.
NAGY 6 – Crea trame interessanti, come dice D’Angelo “si vede poco ma fa tanto lavoro“. Ed è proprio così.
S. ESPOSITO 7 – Riproposto in tandem con Nagy in mezzo al campo funziona: il reticolo di passaggi passa spesso dai suoi piedi e gioca con maggior serenità. Deliziosi due interventi in scivolata in recupero palla, stupenda la punizione che un insuperabile Iannarilli toglie dalla porta.
CASSATA 6 – Con Elia ancora non al meglio gioca di nuovo sulla sinistra. Tante le irregolarità, per lui c’è il giallo già dopo mezz’ora. Volenteroso. (Dal 62′ ELIA 5,5 – Rientra dopo l’infortunio e fa il bello e cattivo tempo, compreso un tiro respinto verso la porta. Non è ancora al 100% e si vede: non copre su Distefano in occasione della rete che spacca la partita).
JAGIELLO 5,5 – Con i suoi movimenti spezza le linee avversarie ed è un osservato speciale. I difensori di casa non lo trattano con i guanti e lui prende tanti falli preziosi. Timido tentativo nel finale di prima frazione. È invece fatale (e grossolano) l’errore che porta alla verticalizzazione avversaria con successivo rigore. (Dal 62′ DI SERIO 7 – All’esordio in maglia bianca entra bene, prende falli preziosi e l’impatto è grintoso: trasforma nell’1-1 a tempo scaduto in oro l’ultima occasione, trovando la prima marcatura della sua nuova avventura).
VERDE 5,5 – Continuamente richiamato da D’Angelo finisce sempre più sull’esterno: prima serve a Falcinelli un gran pallone non capitalizzato, poi prova a mettersi in proprio senza riuscire a trovare la porta. Appannato forse più del solito, la sua luce illumina a intermittenza e si vede anche qualche errore non da lui. (Dal 62′ P. ESPOSITO 5,5 – Troppo leggero, quando entra il peso dell’attacco cala vistosamente ma propizia il pari con un tiro respinto).
FALCINELLI 6,5 – Per lui è una partita speciale, non è un caso se dopo pochi minuti sfiora il vantaggio con Iannarilli a parare miracolosamente. I compagni lo cercano e lui là davanti fa tanto lavoro, poi il portiere gli dice ancora di no a inizio ripresa. Finisce la striscia record di tre reti di fila alla Ternana, peccato. (Dal 74′ BANDINELLI 5,5 – D’Angelo lo butta dentro per riequilibrare la sfida, ma quando dovrebbe spendere il classico fallo da cartellino non lo fa e la Ternana segna).
all. D’ANGELO 6 – Nel nubifragio di Terni non rischia Elia e ripropone Mühl al posto dell’indisponibile Hristov affidandosi alle certezze del gruppo a disposizione. La gara pesa e la copiosa pioggia non aiuta la facilità di gioco, ma lo Spezia si fa preferire rispetto all’avversario e va più vicino al gol nel primo tempo e a inizio ripresa, scontrandosi con un portiere in stato di grazia. Quando toglie Falcinelli il peso in attacco cala vistosamente e questo è un problema. Alla fine, nelle difficoltà, il pari non accontenta nessuno ma lo Spezia resta nella mini-serie positiva inanellando la terza gara senza sconfitte. Basterà?