Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Spezia e Cittadella, valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!).
Le pagelle
ZOET 5,5 – Sorpreso forse troppo dalla botta al volo di Pandolfi, che è forte ma non angolata e che lo pesca fuori posizione. Bravo invece nella respinta bassa su Pittarello, per un tiro potente ma piuttosto centrale. Sul secondo gol avversario l’errore è tutto di Nikolaou, ma lui è timido nel non chiamare il pallone.
MATEJU 6,5 – Spinge più nel secondo tempo che nel primo, ma si vede che è in fiducia e le sue parole in settimana erano veritiere. Ha garra e voglia di fare, rendendosi parecchio utile alla squadra.
MÜHL 6 – Fa coppia col capitano e l’alchimia sembra finalmente funzionare. Non sbaglia niente e si regala la ciliegina sulla torta della prima rete in maglia spezzina deviando di testa in porta sulla punizione di Esposito. In combutta con Nikolaou e Zoet partecipa alla frittata del 3-2. Il suo tocco ingarbuglia ulteriormente tutto.
NIKOLAOU 5 – Nella giornata delle 100 presenze in maglia aquilotta fila tutto liscio fino a un quarto d’ora dalla fine, quando è clamoroso l’errore che spalanca a Magrassi la porta per il 3-2, ridando speranza a un Cittadella che fino a lì attendeva solo il fischio finale. Incertezza che rischia seriamente di riaprire una partita chiusa a tripla mandata.
CASSATA 6 – Ancora adattato a terzino sinistro non si risparmia, nonostante qualche errore. Generoso. (Dal 61′ VIGNALI 6 – Entra bene e dà verve).
NAGY 6 – Fa girare la squadra con i giusti meccanismi e conferisce il giusto equilibrio.
S. ESPOSITO 6,5 – C’è tanto nella sua partita: tocca molti palloni, verticalizza, lotta, gioca forte. A inizio ripresa propizia il tris di testa di Mühl con una bella punizione pennellata sul primo palo. Ci prova nel finale con un bel tiro che sfiora la porta.
JAGIELLO 6 – Inizia non benissimo, poi si riprende. E quella posizione di raccordo fra centrocampo e attacco promette molto bene. (Dal 61′ BANDINELLI 6 – Si vede subito con un bel destro incrociato, contribuendo a mantenere la rotta giusta).
VERDE 7 – Parte largo a destra e dapprima si scontra con la coriacea difesa del Cittadella. Quando si mette in proprio, però, son dolori per gli avversari: prima su una bella punizione quasi propizia il tap-in di Nikolaou, quindi sigla lo splendido gol del pari con una punizione di sinistro sublime sotto la traversa. Anche nella ripresa fa impazzire i difensori avversari e quando si accende non ce n’è per nessuno. (Dal 85′ ELIA SV – Entra bene e con il piglio giusto).
FALCINELLI 6,5 – Lotta spesso da solo contro la coppia di centrali del Citta finendo spesso a terra e lamentandosi con l’arbitro. Il lavoro per la squadra non si discute ed emerge con forza con il prezioso assist per la testata di Di Serio. Nel secondo tempo prova a più riprese a entrare nel tabellino dei marcatori, ma lo fermano solo il fuorigioco e una super parata di Kastrati. (Dal 75′ P. ESPOSITO 6 – Entra nel momento più delicato, ma merita un bel voto solo per la sponda aerea che provoca il rigore del 4-2).
DI SERIO 7 – Prima da titolare dopo il gol salvifico di Terni: tanto movimento là davanti, nel ruolo di prima punta che gli è tanto congeniale. Ripaga la fiducia di D’Angelo con un gran colpo di testa che gli vale il secondo gol personale. (Dal 75′ MORO 6,5 – All’andata un rigore frenò il suo girone, questa volta trasforma dagli undici metri spiazzando il portiere. Quando vede il Cittadella sono dolori, quarto gol personale e secondo ai granata. Serviva nuova linfa? I presupposti ci sono).
all. D’ANGELO 6,5 – Mette in campo uno Spezia a trazione, ma dopo sessanta secondi la dormita collettiva sulla punizione di Vita costa l’immediato svantaggio. Gradualmente, però, la squadra viene fuori e reagisce: Verde e Di Serio (ha avuto ragione lui a schierarlo titolare) replicano e la doppia espulsione a fine primo tempo dà una mano. Troppa leziosità nel secondo tempo rischia perfino di costare cara, alla fine la porta a casa ed era quello che serviva. Migliorare si può, ma adesso bisogna badare al sodo.
Anche Zoet ci ha di suo nel secondo gol del Cittadella, aveva già paperato Nikolaou invece di adoperare le mani in area,fra l’altro il duo territorio…ha confusamente la presa giocando con i piedi. Comunque è andata bene così ma non si può rischiare una partita con un avversario in 9 uomini…va bene uguale ì! Forza ragazzi pensiamo adesso di andare a Modena con la voglia di fare come oggi.