Direzione inedita per la sfida del Braglia, almeno per quanto riguarda lo Spezia. L’AIA ha reso noto ieri che sarà Daniele Rutella della sezione di Enna a dirigere la sfida della 26ª giornata del campionato, in programma domenica alle ore 16:15, con al VAR Serra.
Salvo per miracolo
Rutella ha già diretto il Modena il 14 gennaio scorso, quando la squadra di Bianco perse il match casalingo contro il Brescia per 1-2 e in generale è all’undicesima gara in cadetteria nella presente stagione. Il 1° maggio 2023 ha inoltre diretto i modenesi nella disfatta al Penzo di Venezia, quando i gialli vennero sconfitti per 5-0. Ma Il Secolo XIX riferisce una curiosità sull’arbitro siciliano, che l’anno scorso si salvò per il rotto della cuffia dalla dismissione dalle graduatorie arbitrali. Al termine della stagione rimasero in organico sia il discusso Gualtieri (arbitro contestato di Spezia-Cittadella), che lo stesso Rutella e Perenzoni. Tutti salvi grazie all’immunità dei primi anni. Quella attuale, però, per il fischietto di Enna sarà una stagione decisiva, a caccia di conferme.
Esperto al Var
Chi invece è stato dismesso ma è rimasto negli organici Var è proprio il varista di domenica prossima, Marco Serra. L’arbitro del caso Mourinho e dell’episodio in Milan-Spezia 1-2 (qualcosa che ancora oggi i tifosi di entrambe le squadre ricordano), che insieme a Irrati e Valeri, ha iniziato una nuova avventura dietro il monitor.