Curiosità del destino, che nel calcio è sempre parecchio particolare: dove si trova l’uomo che decretò l’ultima vittoria dello Spezia sul campo del Modena? Allo Spezia. Era infatti il 12 marzo 1995 quando nel recupero al Braglia arrivò il sigillo vincente firmato… Beppe Vecchio, oggi tecnico della Primavera aquilotta. A testimoniare quanto il Braglia sia un campo ostico. La Nazione questa mattina in edicola ha raccolto le impressioni dell’ex capitano, vero e proprio uomo Spezia.
Indimenticabile
Tanti i ricordi di un gruppo di grande passione e attaccassimo alla maglia. Era naturalmente un altro calcio – spiega – in cui c’era maggior senso di appartenenza, con Onofri in panchina e Fiorini dietro la scrivania. “Il Modena era fra le candidate alla promozione in B e andò in vantaggio su rigore, ma al 93′ realizzai il pareggio in scivolata e due minuti più tardi Zian siglò il secondo gol. Fu una gioia irrefrenabile. Avevamo un cuore immenso e non mollavamo mai” dice. E alla fine quella squadra sfiorò i play-off nonostante qualche difficoltà economica (cinque mesi di arretrati nei pagamenti a fine stagione).
29 anni dopo
Oggi il gruppo di D’Angelo arriva alla partita con quattro risultati utili consecutivi in saccoccia: “Mi auguro che quell’impresa sia replicabile, così da far passare nel dimenticatoio la nostra vittoria, magari con reti di Falcinelli e Di Serio” la speranza.