Si chiude con Modena-Spezia il turno numero 26 del campionato cadetto. Il match del Braglia può rappresentare un nuovo rilancio in chiave play-off da parte dei padroni di casa ma anche tre punti cruciali per la salvezza per la squadra di D’Angelo, che ha tutto il gruppo a disposizione e recupera anche Hristov in panchina. Più assenze nei gialli, che (senza Bianco in panchina e col vice Pensalfini) rinunciano allo squalificato Battistella oltre che a Guarino, Strizzolo e Gargiulo, mentre rientrano Ponsi, Zaro e Oukhadda. Seguite con noi la partita.
Modena 0-0 Spezia
Formazioni ufficiali e tabellino
MODENA (3-4-2-1): Seculin; Ponsi (77′ Magnino), Zaro, Cauz; Santoro, Gerli, Palumbo (77′ Oukhadda), Corrado (58′ Cotali); Di Stefano (65′ Abiuso), Duca (58′ Manconi); Gliozzi.
SPEZIA (3-5-2): Zoet; Gelashvili, Mühl (46′ Hristov), Nikolaou; Mateju, Nagy, S. Esposito, Bandinelli (60′ Vignali), Elia (82′ Tanco); Falcinelli (46′ Cassata), Di Serio (77′ Pio Esposito).
Marcatori:
Ammoniti: 27′ Gelashvili (SP); 29′ Gerli (MO); 57′ Duca (MO); 65′ Nagy (SP); 74′ Cotali (MO)
Espulsi: 35′ Gelashvili (SP)
Angoli: 11-0
Minuti di recupero: 1′-6′
Spettatori: 10.392 (756 ospiti)
Arbitro: Rutella di Enna.
Cronaca dell’incontro
PRIMO TEMPO: le due squadre affrontano un’iniziale fase di studio, ma la prima occasione è del Modena su un colpo di testa di Gliozzi che esce di poco. Il Modena a questo punto alza il baricentro e resta stabilmente nella metacampo spezzina e al 20′ ci prova con Gerli, il pallone però va alto sopra la traversa. Lo Spezia si fa pericoloso su calcio di punizione colpendo due volte la traversa al 24′: colpisce Salvatore Esposito su una punizione defilata da sinistra, poi ribatte Nagy con una staffilata colpendo ancora la traversa. Al 31′ Zoet salva lo Spezia da un colpo di testa di Gliozzi su calcio d’angolo. Pochi minuti dopo, Gelashvili già ammonito viene espulso per una trattenuta su Gliozzi e lo Spezia rimane in 10. Si tratta dell’ultimo episodio di un primo tempo diretto male dall’arbitro e che finisce 0-0.
SECONDO TEMPO: il Modena parte forte nella ripresa, mettendo in difficoltà lo Spezia con Zaro che di testa ci prova mandando sul fondo. Anche la ripresa non regala grandi emozioni, ma il Modena gioca meglio: al 60′ Zoet è costretto a uscire su un passaggio filtrante di Gerli, poi due conclusioni di Manconi, entrambe sul fondo. Al 78′ è il turno di uno dei nuovi entrati: Oukhadda prova il tiro dal limite dell’area: Zoet compie una grande parata sotto il sette ed è decisivo anche all’87’ sul colpo di testa di Abiuso su cross di Oukhadda. Nel finale lo Spezia è in apnea ma anche in 10 riesce a resistere, finisce 0-0 anche grazie ad alcune parate salvarisultato di Jeroen Zoet.