1 Aprile 2024 - 17:23

Lo Spezia batte l’Ascoli e accorcia il gap in chiave salvezza

post

Salutata la pausa, si torna finalmente in campo. Spezia-Ascoli è un match fondamentale per le sorti di entrambe in chiave salvezza. Il Picco è pronto a fare la differenza per una squadra di D’Angelo in salute, ma anche i marchigiani hanno rifilato quattro reti al Lecco alla prima di Carrera in panchina. Nei padroni di casa si rivede Kouda fra i convocati, mentre Reca resta ancora ai box e Cassata è squalificato. Dall’altra parte spicca l’assenza importante di capitan Botteghin e anche Valzania non è al meglio oltre a Falzerano appiedato dal Giudice Sportivo. Seguite con noi la sfida di Pasquetta.

Spezia 2-1 Ascoli

Formazioni ufficiali e tabellino

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolaou; Vignali, Nagy, S.Esposito, Bandinelli, Elia (87′ Tanco); Verde (78′ Pio Esposito), Falcinelli (87′ Jagiello).

ASCOLI (3-5-2): Vasquez; Vaisanen (35′ Quaranta), Bellusci, Mantovani; Zedadka, Masini (75′ D’Uffizi), Di Tacchio, Giovane (61′ Duris), Celia (61′ Bayeye); Streng (61′ Caligara), Rodriguez. 

Marcatori: 12′ Vignali; 24′ Rodriguez; 52′ Hristov

Ammoniti: 17′ Streng (ASC); 33′ Nagy (SP)

Espulsi

Angoli: 4-4

Minuti di recupero: 2′-5′

Spettatori: 7.407 (666 ospiti), incasso 62.791

Arbitro: Sozza di Seregno

Cronaca dell’incontro

PRIMO TEMPO: La partita inizia su ritmi equilibrati e il primo tiro in porta è di Giovane al 9′, con Zoet che manda in calcio d’angolo. Al 12′ lo Spezia sblocca la partita, con cross di Elia ed incornata di Vignali dritta all’angolino. Ma al 24′ l’Ascoli la pareggia: Rodriguez conclude dal limite dell’area un’azione partita da un errore a centrocampo dello Spezia e iniziata da Di Tacchio, la palla si infila all’angolino dove Zoet non ci arriva. Dopo il gol dell’1-1, complice il peso della posta in palio, la partita torna ad essere bloccata e priva di emozioni nella seconda metà del primo tempo. Al 36′ ci prova Vignali di testa, ma il pallone finisce sul fondo, mentre al 37′ ci prova Mantovani da fuori, ma il suo tiro finisce a lato. Lo Spezia ci prova anche da punizione al 42′, ma la battuta di verde dalla trequarti destra finisce tra le braccia di Vasquez. Il primo tempo finisce con poche emozioni sull’1-1.

SECONDO TEMPO: lo Spezia inizia la ripresa con un affondo di Falcinelli dopo 15 secondi, pescato però in fuorigioco. E le Aquile tornano avanti su uno schema da calcio d’angolo al 52′: il corner è stato battuto dalla destra con Bandinelli liberato sulla sinistra e dai suoi piedi è partito il controcross per la testa di Hristov, che prima colpisce il palo ma riesce a depositare il pallone in porta con il tap-in. Al 59′ Vasquez nega la doppietta a Vignali con una gran parata sulla staffilata rasoterra. L’assist è di Falcinelli. E poco dopo altra occasione per lo Spezia sui piedi di Verde, il tiro però viene deviato e mandato in corner da Vasquez. Lo spezia rischia però di capitolare all’80’ su un’azione convulsa nell’area di rigore bianca, col pallone che termina in calcio d’angolo. All’85’ lo Spezia attacca, prima con Bandinelli di testa, allontanato da Vasquez, e poi sul proseguo con Pio Esposito, pallone bloccato sempre da Vasquez. Al 90′ la partita viene momentaneamente sospesa, per poi venire ripresa dopo 30 minuti, per un malore che ha colpito un tifoso anziano in gradinata già da tre minuti prima. I tifosi hanno chiamato subito a gran voce i soccorsi, intervenuti tempestivamente per praticare il massaggio cardiaco. Il tifoso infine si è ripreso ed è stato portato all’ospedale. Dopo 5 minuti di recupero termina sul risultato fondamentale di 2-1 per lo Spezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *