Non sono poche le curiosità che riguardano Spezia-Lecco, prossima partita in programma al Picco. In Viale Fieschi arriverà la squadra ultima in classifica nel campionato cadetto, ma per le Aquile ci sarà l’obbligo di fare punti per risalire verso la salvezza diretta, ma non sarà una gara così scontata come la graduatoria fa pensare. I blucelesti sono in fondo al torneo e hanno appena esonerato il tecnico Aglietti, ma ci sono alcuni elementi degni di nota.
Lombarde “fatali”
Se infatti il rendimento delle due formazioni è diametralmente opposto (13 i punti di distacco), il trend delle Aquile contro squadre lombarde in cadetteria è tutt’altro che invidiabile. Nelle quattro ultime sfide in casa contro formazioni di questa regione sono arrivati un pari e tre sconfitte (le ultime contro Cremonese due volte e la Feralpi). Mai la squadra in maglia bianca ha registrato quattro KO interni consecutivi. Non è il caso del Lecco: contro i manzoniani lo Spezia è imbattuto nei tre precedenti in B e solo contro Reggina, Derthona e Lanciano sono di più le gare senza sconfitte.
Lecco… a secco
Ma i blucelesti hanno impattato con un 2024 da incubo: per la matricola non è ancora arrivata alcuna vittoria nel nuovo anno, con solo 2 punti all’attivo e ben 10 sconfitte. Nessuno ha fatto peggio in Europa sia nella massima serie che nella seconda, al pari peraltro della Salernitana.