19 Aprile 2024 - 09:26

È un derby per giovani: Spezia e Sampdoria fanno scuola in B

post
Se la classifica attuale “piange” soprattutto dal punto di vista dei punti, ce n’è una in cui Spezia e Sampdoria primeggiano. È quella che riguarda la graduatoria dell’età media nel torneo di B. Il calcolo – si legge su Il Secolo XIX – si effettua in base ai minuti dei vari calciatori. 24,3 per i blucerchiati, 24,8 per gli spezzini, uniche squadre della categoria sotto i 25 anni. Domani, quindi, sarà anche un derby per giovani.

Il derby dei ragazzi

Una curiosità riguarda anche l’undici iniziale più verde: 23,7 anni per lo Spezia nella gara di andata contro la Ternana, stessa media per la Samp contro la Cremonese a febbraio. Certo, non sarà il caso di domani: entrambe le formazioni avranno in campo elementi anche di maggiore maturità, ma comunque giovani. Il quotidiano sottolinea ad esempio il portiere doriano Stankovic (2002 e più giovane del campionato), senza contare il 17enne Leoni e i 20 anni di Ghilardi e Gonzalez. E poi Giordano e Darboe (2001), oltre a Seba Esposito e Pedrola, rispettivamente 2002 e 2003. E occhio anche al 22enne Alvarez.

Spezia con tanti prospetti

Anche gli aquilotti contano su tanti elementi: Kouda (2002), che sta rientrando in forma dall’infortunio, Moro (’03) a caccia di riscatto dopo un inizio difficile, ovviamente il diciottenne Pio Esposito alla prima annata da pro. Rientrerà anche Di Serio, altro giovane dalle doti interessanti. Ci sono anche i 23 anni di Salvatore Esposito, che ha già tanta esperienza, ma ci sono anche Bertola e Candelari, sempre pronti a mettere minuti. È un Paese per giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *