La Ternana, di scena a Piacenza, sarà la squadra principalmente attenzionata dallo Spezia che in contemporanea al Picco affronta il Venezia. Il tecnico delle Fere Roberto Breda, naturalmente consapevole delle varie combinazioni possibili per salvezza, playout o retrocessione, ha parlato in conferenza stampa presentando la gara contro la Feralpisalò. Ecco alcune delle sue considerazioni.
Le parole di Breda
Sulla partita e gli intrecci: “Dobbiamo trovare le giuste soluzioni, portare a casa i tre punti se si può e se non si può cercare di portarli a casa. In questa partita conteranno efficacia e risultato. Da un lato è un premio, da un altro no se consideriamo le opportunità buttate via. Sarà una giornata con impatto emotivo per molti, in tanti ci giochiamo tanto. Strategie ed esternazioni sono normali, ma dobbiamo pensare solo a noi stessi e a un solo risultato, che ci può garantire solo il playout. Vorrei non sapere cosa succede altrove, ogni episodio peserà il triplo”.
Sulla gara con la Feralpi: “Ci sono aspetti motivazionali e da questo punto di vista non c’è confronto: sono in salute pur essendo retrocessi e giocano a memoria. Dobbiamo prepararla come una partita normale pur sapendo che gli errori pesano tanto, contro un avversario partito male ma che poi ha fatto un buon campionato. Ma le nostre motivazioni sono importanti e più grandi”.
Sulla formazione: “Mi tengo ogni minuto prima di decidere, ci sono tanti aspetti e devo anche capire cosa può succedere durante la partita per avere maggiori opportunità. Abbiamo lavorato su tanti aspetti, rientra Boloca e perdo Casasola.
Sui tifosi: “Per le caratteristiche di Terni è importante essere attaccati alla maglia e non mollare mai. Non c’è mai stata una partita in cui non abbiamo mai giocato, ma in questo mestiere contano solo i risultati e dobbiamo quindi portare a casa questa salvezza, sapendo che potremmo fare anche altre due partite ed è probabile.