Lo Spezia si è salvato all’ultimo tuffo gettando il cuore. Ma, come scrive Il Secolo XIX, non c’è dubbio che la rosa a inizio stagione sia stata costruita male, senza un vero equilibrio tra i reparti, dimostrando chiare difficoltà di Macia e Melissano di approcciare la cadetteria in modo adeguato. Con l’addio di Alvini, rimpiazzato da D’Angelo, e le pezze messe al mercato di riparazione la situazione è lentamente migliorata. Ora però c’è da ripartire, si spera con i Platek decisi a rinnovare la dirigenza tecnica per evitare un’altra stagione da incubo. Ma non tutto è da buttare. Per un tifoso Zoet ha dimostrato di essere serio e affidabile e andrebbe sicuramente confermato per la prossima stagione. In difesa, poi, Nikolaou ha richieste e giustamente potrebbe andare in A, mentre Mateju è stato importante da gennaio e quindi andrebbe confermato. «Vignali con il giovane Bertola buon uomo squadra e spogliatoio, Wisniewski al rientro dopo 9 mesi merita la conferma, Hristov nuovo capitano». Poi ha proseguito parlando di Elia e Reca, con la speranza che possano rimanere. Nagy, secondo lui, un ottimo acquisto, mentre Salvatore Esposito può ambire ad un massimo campionato europeo, perché con D’Angelo ha recuperato condizione e testa. Jagiello rientrerà per fine prestito, ma secondo il parere di questo tifoso non si è integrato. «In avanti terrei Falcinelli, non da goleador: da cercare un paio di attaccanti veri. Verde dipende da lui, discorso a parte per Kouda. Grandi potenzialità, non lo perderei. In panchina fiducia in D’Angelo e in Gazzoli che ha saputo ben gestire una situazione difficile a differenza di Macia e Melissano: spero che Gazzoli e i Platek individuino valide alternative». Confermerebbe Hristov, Di Serio, Elia, Salvatore Esposito, Nagy, Mateju, Reca e D’Angelo anche un’altra tifosa, con gli altri che potrebbero anche partire.
Da Platek alle scelte per il futuro
Contento della salvezza anche se con tante domande un altro sostenitore, in primis perché vorrebbe capire le intenzioni di Robert Platek: «Spero che questa squadra non venga smontata completamente, ma privata al massimo di due o tre giocatori dagli ingaggi troppo alti per la categoria. Ovviamente chi vuole andare vada. Non servono a mio parere tanti giocatori, di sicuro un terzino sinistro se parte Reca così come un centrocampista in caso di addio di Esposito, ma soprattutto almeno due punte di categoria, sempre che si voglia provare a salire in Serie A». Un’altra tifosa bianca ha le idee chiare su chi dovrebbe rimanere in maglia bianca, partendo dal tecnico e i due spezzini Bertola e Vignali. Secondo lei sarà importante tenere i giocatori ritenuti indispensabili, ma soprattutto operare sul mercato in maniera da strutturare a dovere la squadra. Per un altro supporter da confermare quasi al completo i reparti dalla porta al centrocampo, cercando di acquistare due punte da doppia cifra con le partenze di Pio Esposito e Moro. Di parere leggermente diverso l’ultimo tifoso, che ripartirebbe con un uomo per reparto: «Zoet in porta, Hristov in difesa, Elia a centrocampo e Verde in attacco, è su questi giocatori che secondo me va rifondata la squadra».
Tutto dipende dai Platek spero che le pressioni della città non faccia scambiare la squadra in un giocattolo da guadagnare