Avrà il nome della squadra vittoriosa dello scudetto del 1944 la nuova tribuna del Picco. La decisione è stata presa dal club aquilotto nell’ambito delle iniziative promosse dal club bianco in collaborazione con la Provincia e il Comune della Spezia per festeggiare degnamente l’ottantesimo anniversario dello storico scudetto dei vigili del fuoco, che sconfisse all’Arena Garibaldi di Milano il grande Torino. Come scrive Il Secolo XIX, un’idea nata in seno al club bianco, sposata in pieno dal sindaco Pierluigi Peracchini, organizzata nei dettagli da un gruppo storico di tifosi coordinato da Alessandro Botti. Il nome esatto del nuovo settore dello stadio è ancora da decidere: nei prossimi giorni sono in programma riunioni tra gli organizzatori anche per questo.
Ma sarà un nome che di sicuro andrà ad affiancare quello di Alberto Picco, primo capitano, fondatore e consigliere del club bianco, ufficiale degli Alpini morto giovanissimo in battaglia sul Montenero nel 1915.
Un nuovo Picco
La nuova area hospitality del Picco sarà una delle sedi che ospiteranno le conferenze che si terranno a metà luglio, una serie di eventi con la partecipazione di vecchie glorie, fotografie e reperti dell’epoca, compresa una mostra dedicata alla storia della vicenda della squadra di Ottavio Barbieri, sempre nei locali della Provincia. In programma nello stesso periodo un allestimento fotografico a tema, che farà da cornice agli incontri in programma, tra cimeli, coppe e maglie che aspettano tra meno di un mese i numerosi appassionati. Non mancherà una maglia celebrativa da collezione fornita dallo sponsor Kappa, presentata nella stessa hospitality, uno spazio che non diventerà un vero e proprio museo ma che sarà sicuramente un Open space allestito in modo da poter raccontare al meglio la storia del club aquilotto. Tutto questo aspettando il completamento del restyling degli altri settori dello stadio: ieri mattina era già in funzione una delle prime trivelle per gli scavi delle fondazioni che sosterranno la copertura a parabola della Ferrovia. Il cantiere è in piena attività, anche perché questa fase dovrebbe concludersi entro la metà di ottobre. A quel punto, se gli scavi e le palificazioni saranno completate, durante la pausa di campionato inizierà il montaggio della struttura di copertura della Ferrovia, che dovrebbe essere completato entro Natale, con provvisorio spostamento dei tifosi della Curva in altri settori, previo ok della questura e dei vigili del Fuoco.