26 Luglio 2024 - 16:49

L’Empoli passa due volte, Spezia sconfitto nel secondo test

post

Lo Spezia torna in campo per il secondo test nel ritiro estivo, trovandosi questa volta di fronte una formazione di Serie A come l’Empoli. Si gioca a Naz-Sciaves, nel ritiro della formazione azzurra toscana, per un test che sicuramente alzerà il livello rispetto alla gara con l’Arminia Bielefeld. D’Angelo ritrova Salvatore Esposito e Nagy, tornati pienamente a disposizione, così come il portiere Sarr, che ieri ha sostenuto la prima seduta nel ritiro con i nuovi compagni. Assente, invece, Elia, alle prese con un sovraccarico e oggi a riposo. 

Formazioni ufficiali

EMPOLI (4-3-3): Vasquez; Ismajli, Walukiewciz, Viti, Pezzella; Haas, Henderson, Fazzini; Gyasi, Caputo, Esposito.

SPEZIA (3-4-1-2) (1T): Mascardi; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata, Nagy, Bandinelli; Reca; Falcinelli, Soleri (50′ Esposito).
SPEZIA (3-4-3) (2T): Sarr; Wisniewski, Muhl, Giorgeschi; Candelari, S. Esposito, Corradini; Aurelio, P. Esposito, Verde.

Cronaca del match

Dopo una prima fase di studio, è l’Empoli a tentare il primo tiro verso lo specchio della porta con Henderson, ma la sua conclusione finisce ampiamente alta. La compagine toscana è più vivace rispetto allo Spezia, e difatti conquista diversi angoli uno dietro l’altro, ma non riuscendo a sfruttare le opportunità. Le aquile vanno ad un passo dal vantaggio al 29′ con Ismajli che colpisce di testa all’indietro trovando impreparato Vazquez, che è costretto a rincorrere la sfera e smanacciarla per evitare un goffo autogol. Al 42′ scontro aereo tra Soleri e Walukiewciz, con l’ex Palermo che non riesce a riprendere la gara ed è costretto a lasciare il campo per Esposito. Il gioco resta fermo per alcuni minuti per permettere il soccorso ai due calciatori infortunati, ma alla ripresa, dopo pochi secondi di gioco, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Primo tempo intenso ed equilibrato, con il parziale che non si sblocca.

Secondo tempo che ha inizio con il tentativo su calcio di punizione di Salvatore Esposito, con la sfera che sibila di poco a lato. Al 50′, però, arriva il vantaggio dell’Empoli, con Caputo che batte con un tocco sotto Sarr, portando avanti i suoi. Lo Spezia accusa il colpo e al 61′ subisce la seconda rete dell’Empoli: Muhl sbaglia la lettura difensiva con Haas che ne approfitta servendo Ekong, che di piatto destro trafigge Sarr: 2-0. Reagiscono gli aquilotti al 64′ con la giocata individuale di Verde, che liberatosi dell’avversario lascia partire un gran sinistro dalla trequarti, con la sfera che si infrange sul palo alla sinistra del portiere empolese. Ancora l’ex Verona due minuti dopo, bravo a girare verso lo specchio un passaggio di Pio Esposito, ma sul tiro c’è l’opposizione sul primo palo di Vazquez. Empoli vicino al tris al 76′, ma la ripartenza degli azzurri non viene finalizzata da Ekong, che da due pass non trova la porta. Poco dopo e Sarr a dire di no a Stojanovic su un gran tiro dal limite. Al 89′ Di Serio serve Pio Esposito al limite dell’area, ma il numero nove calcia abbondantemente fuori. La partita finisce qui, senza extra-time: sconfitta per lo Spezia, che si arrende all’Empoli per 2-0 con le reti di Caputo ed Ekong.

5 thoughts on “L’Empoli passa due volte, Spezia sconfitto nel secondo test

  1. Come succede ogni anno da qualche tempo daniele verde è l’unico giocatore di qualità dello Spezia, e infatti è in vendita. Nell’amichevole con l’Empoli solo dai suoi piedi idee e pericoli per gli avversari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *