Comincia ufficialmente la stagione 2024/’25 per Salernitana e Spezia. I granata stanno vivendo un momento di transizione conseguente alla retrocessione maturata nella scorsa stagione, mentre i bianchi – dopo la salvezza dell’anno scorso – sono ora pronti a ripartire con una squadra molto simile a quella che ha sviluppato un cammino play-off nella seconda parte di campionato. Martusciello ha convocato tutti i nuovi a parte l’infortunato Dalmonte, tirando dentro anche l’ultimo arrivato Braaf e l’uomo mercato Dia. D’Angelo deve rinunciare a Reca, mentre anche Verde – in procinto di passare proprio ai rivali – è fra i convocati ma difficilmente prenderà parte alla gara. Vivete con noi il match dell’Archi valido per i trentaduesimi di Coppa Italia.
Salernitana 3 (5)-(4) 3 Spezia
Formazioni ufficiali
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Gentile, Velthius, Daniliuc, Njoh (74′ Bradaric); M. Coulibaly (74′ Simy), Amatucci, Maggiore (59′ Legowski); Sfait (46′ Kallon), Dia, Valencia (81′ Braaf).
SPEZIA (3-4-1-2): Sarr; Mateju, Wiśniewski, Bertola; Vignali, Bandinelli (72′ Nagy), S. Esposito, Aurelio (87′ Hristov); Candelari (77′ Elia); Soleri (77′ Pio Esposito), Falcinelli (72′ Di Serio).
Tabellino
Calci d’angolo: 7-7
Ammoniti: 34′ Coulibaly (SAL); 39′ Bertola (SP); 82′ Elia (SP)
Espulsi:
Marcatori: 43′ Candelari; 45′, 56′ Soleri; 53′ Kallon; 68′ rig., 93′ Dia
Minuti di recupero: 2′-7′
Rigori: Di Serio ok, Dia ok, Hristov ok, Kallon ok, Nagy no, Simy ok, Salvatore Esposito ok, Bronn ok, Pio Esposito ok, Bradaric ok
Cronaca del match
PRIMO TEMPO: Spezia subito pericoloso al quinto minuto con Soleri che raccoglie un lancio, scarta il portiere Sepe e poi da terra indiriza il pallone verso la porta. Salva Daniliuc per la Salernitana. Questa è però l’unica occasione degna di nota nel primo quarto d’ora di una partita bloccata. Ci prova timidamente la salernitana al 22′, con Valencia che dalla trequarti cerca Sfait con un cross alto, che non crea problemi a Sarr. Il portiere aquilotto è protagonista anche poco dopo su una punizione dalla trequarti in cui Amatucci ha cercato Dia infilatosi nell’area bianca. Al 34′ torna ad essere pericoloso lo Spezia con Salvatore Esposito che su punizione costringe Sepe ad allungare in angolo. Aquile che si fanno anche più intraprendenti al 40′ con Vignali fermato per due volte, la seconda in calcio d’angolo. E le Aquile al 43′ passano in vantaggio. Cross da sinistra, tiro di Falcinelli parato da Sepe, ma sulla ribattuta Candelari fulmina il portiere della Salernitana. Due minuti più tardi, lo Spezia raddoppia con una sassata di Soleri sotto l’incrocio, imparabile per Sepe. La Salernitana risponde poi con Dia che sbatte su Sarr in calcio d’angolo. Il primo tempo finisce 2-0 per lo Spezia.
SECONDO TEMPO: E’ della Salernitana la prima occasione dellaripresa: su cross di Coulibaly, Velthius gira di testa ma sarr riesce a controllare. Sarr è attento anche poco dopo su punizione di Kallon al 50′. E con un tiro a giro di quest’ultimo, la Salernitana accorcia le distanze al 53′. Lo Spezia reagisce al gol subìto segnando il 3-1 ancora con Soleri con tap-in su cross di Aurelio. Il gol inzialmente viene annullato ma dopo una lunga revisione al VAR, viene assegnato. La Salernitana riesce però nuovamente a riaccorciare le distanze al 68′ con Dia, che trasforma il calcio di rigore concesso dall’arbitro per fallo di Vignali su Amatucci. Galvanizzata dal gol, al 72′ la Salernitana si fa di nuovo pericolosa con Kallon, che da destra prova un tiro a giro fuori di nulla. Di Serio scambia con Pio Esposito al 79’e prova il tiro da posizione defilata, ma Sepe è attento. All’84’ Simy cestina il 3-3 per i casalinghi mettendo fuori di testa un pallone al bacio di Kallon a porta vuota. Ma alla fine la Salernitana riesce a pareggiarla con una staffilata di Dia al 93′, che sfrutta un errore di Nagy. Sarr salva lo Spezia sul finale, su un tiro di Braaf. Lo Spezia alla fine perde ai rigori, contro l’Udinese ai sedicesimi ci va la Salernitana.