Scatta ufficialmente il campionato di Serie B, con lo Spezia impegnato sul campo del Pisa per cominciare la sua stagione regolare. I bianchi di D’Angelo, reduci dall’eliminazione in Coppa Italia per mano della Salernitana, rinunciano agli infortunati Cassata e Reca, oltre al lungodegente Kouda, mentre Inzaghi viaggia sulle ali dell’entusiasmo con tutto il gruppo a disposizione e il convincente 3-0 sul Frosinone nel trofeo tricolore. All’Arena la tradizione è complicata per le Aquile, ma nell’ultimo precedente fu un 2-3 al cardiopalma a far sorridere i liguri. Seguite con noi la gara.
Pisa 2-2 Spezia
Formazioni ufficiali
PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi (45′ G. Bonfanti), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Jevsenak, Marin, Beruatto (67′ Angori); Moreo (79′ Leris), M. Tramoni; N. Bonfanti (67′ Lind).
SPEZIA (3-4-1-2): Sarr; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, Nagy, S. Esposito, Bandinelli (74′ Wiśniewski), Aurelio (84′ Vignali); Soleri (74′ Falcinelli), P. Esposito (55′ Di Serio).
Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Tabellino
Marcatori: 20′ P. Esposito, 45+2′ Bertola, 45+5′ Touré; 77′ Canestrelli.
Calci d’angolo: 7-1
Ammoniti: Jevsenak (P), S. Esposito (S), Moreo (P), Inzaghi (dalla panchina), Di Serio (S), Marin (P).
Espulsi:
Minuti di recupero: 5′-5′
Spettatori: 8.770
Cronaca del match
Primo tempo – La gara inizia con una fase di studio, rotta dallo Spezia: all’8′ Soleri da posizione defilata chiama Semper all’intervento basso. Poco dopo risponde Moreo, che al termine di un’azione dalla sinistra conclude a lato. Miracoloso Sarr al 18′: il portiere respinge un’incornata di Moreo da dentro l’area, con Mateju a spazzare via la minaccia. Al 20′ lo Spezia va in vantaggio: cross di Elia dalla sinistra, S. Esposito colpisce al volo, P. Esposito corregge a rete di testa con deviazione nella porta nerazzurra. Cresce il Pisa, che prova a pareggiarla: Bonfanti da buona posizione non riesce a battere a rete. A ridosso della mezz’ora il gioco si spezzetta, con tanti interventi dell’arbitro da una parte e dall’altra. Al 39′ ci prova S. Esposito, di poco alto su punizione. Al secondo minuto di recupero arriva il raddoppio aquilotto: punizione di Bandinelli, nella mischia stacca Bertola che deposita in rete lo 0-2. Non è finita: al 50′ Touré accorcia le distanze, facendosi trovare pronto su un cross dalla sinistra che spedisce alle spalle di Sarr. Il primo tempo finisce 1-2.
Secondo tempo – Aggressivo il Pisa, che ci prova con Tramoni da fuori: palla alta. Ancora l’11 pericoloso su punizione, con la palla che sorvola di poco la traversa di Sarr. Al 57′ episodio da moviola in area Spezia: Tramoni va via a Mateju e cade in area, per Manganiello è tutto regolare. Doppia occasionissima Pisa al 66′: lo scatenato Tramoni mette al centro, Sarr respinge e poi salva due volte su Canestrelli prima e su Touré poi. Al 77′ la superiorità di casa trova il meritato pareggio: Canestrelli di testa incorna in porta su corner dalla sinistra il 2-2. All’84’ si rivede lo Spezia: Bertola ci prova con una sforbiciata fuori. Dopo 5′ di recupero Manganiello fischia la fine: Pisa e Spezia si dividono la posta in palio.
Difesa a zona inguardabile sui piazzati.