24 Agosto 2024 - 15:30

Probabili formazioni: D’Angelo studia l’attacco, dubbi per Vivarini

post

Il piatto della seconda giornata di Serie B offre una partita dal sapore speciale per i tifosi aquilotti. Per l’esordio casalingo delle Aquile, a distanza di 4 anni e 4 giorni da quel 20 agosto 2020, si torna allo Stadio Alberto Picco, Spezia-Frosinone. Ma al di là dei bellissimi ricordi di quel giorno, è il momento di pensare all’attualità e a questo inizio di campionato. Entrambe le formazioni si incrociano dopo le relative eliminazioni in Coppa Italia (a Salerno ai rigori per le Aquile, contro il Pisa per i ciociari) e due pareggi all’esordio in campionato: contro il Pisa per le Aquile, contro la Sampdoria per i ciociari, entrambi per 2-2. Risultati in tutto e per tutto speculari, che rendono ancor più equilibrato il match. Ecco le probabili formazioni.

Spezia

Durante questa settimana di mercato, molto è successo in casa Spezia, nonostante si debbano risolvere alcuni nodi: dagli accordi tra Bertola e la società per il tentato rinnovo, alla più spinosa questione di Lukas Mühl, dato per partente ma indeciso sul da farsi. Durante la partita di Pisa la squadra ha giocato un buon calcio e gran parte della formazione titolare dovrebbe essere nuovamente confermata. Come ribadito anche in conferenza stampa da Luca D’Angelo, la squadra ha fatto una buona prestazione all’esordio della Cetilar Arena. Si va verso la conferma della difesa a tre, con Wisniewski in panchina, Mateju, Hristov e Bertola titolari. A centrocampo confermato il duo Nagy-Salvatore Esposito, con Aurelio ed Elia che giocheranno esterni. Potrebbe rifiatare Bandinelli, anche in vista delle tre partite ravvicinate, con Candelari ad agire a supporto delle due punte. Il ballottaggio in attacco riguarda ovviamente Soleri e Falcinelli, apparsi tutti in buona condizione, al fianco di Pio Esposito. Reca e Cassata rientreranno per questa partita ma non saranno in campo dal primo minuto.

SPEZIA (3-4-1-2): Sarr; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, Nagy, S. Esposito, Aurelio; Candelari; Soleri, P. Esposito.

Frosinone

L’esordio in stagione dei ciociari dopo la bruciante retrocessione dalla Serie A alla B non è stato dei migliori: sconfitta in casa contro il Pisa per 3-0 in Coppa Italia e pareggio contro la Sampdoria alla prima in B, sempre in casa per 2-2. Come ribadito da Vivarini in conferenza stampa alla vigilia, la sensazione è che quella che contro lo Spezia sarà per i ciociari una gara difficile. A non aiutare il tecnico ci sono gli stop di Cittadini e Gelli, assenze pesanti, nonostante il mercato abbia portato l’esperienza di Biraschi. Il Frosinone dovrebbe scendere in campo al Picco con un 3-4-2-1: davanti a Cerofolini, con l’ex Marchizza schierato centrale al fianco di Monterisi e Bracaglia, in vantaggio proprio sull’ex Genoa. A centrocampo si va verso una mediana giovanissima, con Darboe e probabilmente Cichella, all’esordio assoluto e Garritano come alternativa. Non molto diversa la situazione sugli esterni, con i due Oyono pronti dall’inizio. In attacco giostrerà Çuni, con Ghedjemis e Ambrosino in leggero vantaggio su Distefano e Kvernadze.

FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Monterisi, Marchizza, Bracaglia; J. Oyono, Darboe, Cichella, A. Oyono; Ghedjemis, Ambrosino; Çuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *