Neanche il tempo di archiviare il secondo turno di campionato di Serie B che già tutte le squadre di cadetteria devono prepararsi a scendere di nuovo in campo nel turno infrasettimanale. Il programma di questo turno prevede Cosenza-Spezia, con le Aquile che si presentano alla partita forti di un pareggio a Pisa e una vittoria contro il Frosinone, mentre i Lupi sono reduci dalla sconfitta contro il neopromosso Mantova per 3-2. Ma per le Aquile c’è anche l’incrocio con l’ex allenatore Massimiliano Alvini. Vediamo insieme le probabili formazioni.
Cosenza
Per il Cosenza l’avvio di campionato è stato altalenante, con 3 punti conquistati. Le parole di Alvini nel post-partita contro i veneti sono a favore di una squadra che, nonostante il doppio svantaggio, se l’è giocata fino in fondo, riuscendo a recuperare la partita. Le gare ravvicinate e il giorno in meno di preparazione della gara impongono qualche riflessione e possibili cambi soprattutto nell’undici titolare. Si dovrebbe ripartire dal 3-4-1-2, con la retroguardia a protezione di Micai con qualche ballottaggio: Camporese ha rifiatato contro il Mantova e potrebbe partire dall’inizio, nel pacchetto con Venturi e Caporale. A centrocampo sicura la presenza di Ciervo sulla fascia sinistra con D’Orazio che dovrebbe prendere il posto di Ricciardi. In mezzo, accanto al confermato Kourfalidis, possibile spazio per Florenzi o Mauri. Sulla trequarti scalpita Rizzo Pinna, autore di una bella prova al Martelli, ma dovrebbe partire dietro a Kouan. Davanti pare invece confermata la coppia Fumagalli-Mazzocchi.
Cosenza (3-4-1-2): Micai; Venturi, Camporese, Caporale; D’Orazio, Florenzi, Kourfalidis; Ciervo; Kouan; Fumagalli, Mazzocchi.
Spezia
Anche per lo Spezia questa partita rappresenta un ritorno ad un passato amaro: l’incrocio con l’ex Alvini ricorda infatti la partenza disastrosa della passata stagione, ma le Aquile devono essere brave a dimostrare che ormai questa è una storia conclusa. Per questo match l’obiettivo è duplice: sfatare il tabù della Sila, dove le Aquile non hanno mai vinto, ed eguagliare la migliore partenza in Serie B, siglata nella stagione 2012/2013. Ma questo Spezia ha tutte le carte in regola per fare bene anche a Cosenza, perché come ribadito anche da D’Angelo in conferenza stampa, pur non avendo una rosa molto ampia, anche i ricambi sono di qualità. Si prevede un turnover mirato per il tecnico aquilotto, che nel possibile 3-4-1-2 va verso la conferma del pacchetto arretrato (Mateju, Hristov, Bertola a protezione di Sarr), con qualche ballottaggio in più fra centrocampo e attacco. Nagy e S. Esposito dovrebbero partire in mediana, con Elia a destra ed Aurelio nuovamente titolare a sinistra, mentre attenzione anche al possibile innesto di Candelari dal 1′ sulla trequarti. Grande possibilità di cambi in avanti: il tecnico potrebbe lasciare spazio a Soleri e Di Serio, entrambi partiti dalla panchina contro il Frosinone.
Spezia (3-5-2): Sarr; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, S. Esposito, Nagy, Aurelio; Candelari; Soleri, Di Serio.