12 Settembre 2024 - 16:59

Caos Lega B: elezione presidenziale sospesa dopo 5 votazioni

post

Com’era prevedibile, quella di oggi è stata una giornata lunghissima sul fronte elezione del nuovo presidente della Lega B. L’attesa era tutta per capire quali fossero gli equilibri all’interno degli schieramenti e dei candidati, con Balata candidato forte per la rielezione, contro i due sfidanti Veltroni e Dossena. Contestualmente, si dovrebbe procedere anche all’elezione dei consiglieri, con Corradino in lizza. Ma al momento nulla di tutto questo si è ancora verificato.

Gli esiti delle votazioni

Come racconta Gazzetta.it, molte società hanno concordato sin da questa mattina una strategia comune: quella di far slittare le elezioni, contestando la tempistica e la modalità di voto decise da Balata. Fra le varie fazioni, la posizione dello Spezia è stata quella di salire direttamente in sala assembleare, mentre il Pisa è stata l’unica a non presentarsi. Intorno alle 12.30, i club si sono ritrovati per iniziare l’assemblea e alla fine si è proceduto alla votazione, con Dossena che ha ritirato la candidatura. Per le prime due tornate servivano i 2/3 dei voti (14 almeno), mentre dal terzo turno la maggioranza semplice. Nel primo exit-poll Balata ha preso 10 voti, con 8 schede bianche, nel secondo l’attuale numero uno è salito a 11 preferenze. Alla terza votazione sarebbe bastato il minimo necessario, ma questa volta i voti sono stati solo 10, con un’altra scheda risultata nulla, facendo slittare ancora l’elezione.

Assemblea sospesa

Quindi, alla quarta votazione, nonostante un “giallo” del Cesena scomparso e poi riapparso, Balata ha incassato soltanto 9 nomine, con altrettante schede bianche e una nulla. Le parti hanno deciso di sospendere l’assemblea, salvo poi procedere con una quinta votazione, in cui però i voti per Balata sono diminuiti ancora, passando a 8, con 10 schede bianche e una nulla. I consiglieri hanno ritirato la candidatura e alcuni presidenti hanno lasciato l’assemblea milanese. Quindi si è deciso di interrompere la riunione in maniera definitiva. La Lega B ha indetto una nuova convocazione per i prossimi 9 ottobre (prima convocazione) e 10 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *