Torna in campo lo Spezia dopo la sosta forzata per gli impegni delle Nazionali. Gli aquilotti sono ospiti della Cremonese con un morale alto e tanta voglia di confermare quanto di buono fatto nelle prime quattro giornate. D’Angelo ritrova Reca fra i convocati e schiera Gori dal 1′ in porta all’esordio in maglia bianca, mentre dall’altra parte Stroppa perde in extremis Ravanelli in difesa oltre allo squalificato Lochoshvili. Seguite con noi il match dello Zini.
Cremonese 1-1 Spezia
Formazioni ufficiali
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Ceccherini (45′ Moretti), Bianchetti, Antov; Zanimacchia, Collocolo, Majer, Vazquez (63′ Pickel), Quagliata (74′ Sernicola); Bonazzoli (63′ Johnsen), Nasti (84′ De Luca).
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata, S. Esposito, Bandinelli (74′ Degli Innocenti), Aurelio (26′ Reca); Soleri (74′ Falcinelli), Di Serio.
Arbitro: Perenzoni di Rovereto.
Tabellino
Marcatori: 32′ Collocolo; 65′ Hristov.
Angoli: 2-2
Ammoniti: Fulignati, Majer, Bandinelli, Degli Innocenti, Bertola, Nagy.
Espulsi:
Recupero: 3′-8′
Spettatori: 9.003, 855 ospiti.
Cronaca del match
Primo tempo – Primi minuti di studio e senza sussulti fra due squadre schierate a specchio. Il primo tiro arriva al 13′, con Bandinelli che ci prova da lontano con poca precisione. Risponde la Cremo al 16′: Quagliata mette in mezzo per Bonazzoli che da buona posizione colpisce altissimo di prima intenzione. Al 19′ l’occasione più ghiotta per i grigiorossi: Nasti colpisce bene di testa, Gori blocca in due tempi. Al 32′ va avanti la Cremonese: sugli sviluppi di un corner corto, Majer trova Collocolo, che dal limite fa secco Gori. Al 35′ si vede però lo Spezia: Fulignati è super sulla testata di Soleri dentro l’area. La prima frazione si chiude con un colpo aereo di Nasti a lato e con una conclusione di Cassata senza precisione.
Secondo tempo – Lo Spezia sfiora il pari al 53′: Cassata schiaccia di testa, ma Fulignati salva tutto con l’aiuto del palo. Al 59′ rigore per lo Spezia: erroraccio della difesa di casa, Di Serio si invola a tu per tu con il portiere e l’attaccante finisce a terra. Ma l’arbitro Perenzoni rivede tutto al VAR e nega il fallo dell’estremo difensore. Al 65′, però, è tutto buono: su punizione Di Serio spizza di testa, Hristov irrompe e supera Fulignati con una palombella che si insacca. 1-1. Cremonese tramortita ma non spiazzata: ancora Collocolo dalla distanza impegna Gori, non esteticamente perfetto ma efficace nel respingere. Diminuiscono i ritmi progressivamente, ma si vede ancora la squadra di D’Angelo con Bertola che chiama all’intervento Fulignati. Al 95′ lo Spezia potrebbe anche vincerla: Vignali si inventa un gran destro dai 25 metri, Fulignati è strepitoso. Poi su corner Čolak va a un passo dalla rete del successo ancora a tempo scaduto, ma stavolta finisce in pareggio.