Riparte dal Mapei Stadium di Reggio Emilia la corsa dello Spezia, secondo in classifica a quota 12 proprio davanti alla squadra di Grosso. Morale simile per le due squadre: i bianchi hanno fatto il pieno di entusiasmo per aver battuto la Carrarese, i neroverdi hanno sbancato Lecce guadagnandosi gli ottavi di Coppa Italia. Gruppi quasi al completo: Hristov non è al top ma è comunque pronto, negli ospiti restano fuori praticamente soltanto Kouda e Aurelio. Per i padroni di casa, invece, out a lungo Lovato. Seguite con noi la partita.
Sassuolo 0-0 Spezia
Formazioni ufficiali
SASSUOLO (4-3-3): Moldovan; Paz (46′ Toljan), Romagna, Muharemovic, Doig; Iannoni, Boloca, Thorstvedt (82′ Obiang); Pierini (58′ Volpato), Mulattieri (58′ Russo), Laurienté.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Wiśniewski, Bertola; Vignali, Cassata (60′ Nagy), S. Esposito (72′ Candelari), Bandinelli, Reca (80′ Elia); Di Serio (72′ Colak), P. Esposito (60′ Soleri).
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Tabellino
Marcatori:
Calci d’angolo: 4-3
Ammoniti: 11′ Paz; 32′ Bandinelli; 64′ Doig; 69′ Wisniewski
Espulsi:
Recupero: 1′-3′
Spettatori: 5.045
Cronaca del match
PRIMO TEMPO: la partita inizia con lo Spezia che tiene bene il campo ma in attacco non riesce a pungere, almeno fino al 14′ quando Di Serio, servito dal cross di Vignali, manda a lato della porta emiliana. Sempre con Di Serio lo Spezia nuovamente pericoloso al 23′: l’attaccante aquilotto viene servito da una verticalizzazione di Vignali e si trova a tu per tu con Moldovan, ma manda il pallone sull’esterno della rete. La prima vera azione del Sassuolo si registra al 28′: Paz ruba il pallone a Bandinelli ed entra in area di rigore, ma spedisce il pallone sull’esterno della rete. Al 37′ Gori blocca a terra un tiro non potente ma insidioso di Muharemovic da fuori area. Finisce 0-0 un primo tempo bloccato e con poche emozioni.
SECONDO TEMPO: lo Spezia inizia all’attacco il secondo tempo e subito mette i brividi alla difesa del Sassuolo. Salvatore Esposito al 3′ cerca il gol direttamente da calcio d’angolo, ma Moldovan è attento e respinge. Aquile ancora più pericolose al 53′, quando dialogano con un uno-due Pio Esposito e Di Serio, che conclude ma Moldovan allunga con un colpo di reni in calcio d’angolo. I neroverdi però alzano il ritmo nella ripresa, fino ad essere pericolosi al 71′ quando Toljan dal fondo ripropone un cross e Gori riesce in tuffo a bloccare anticipando Lauriente. All’82’ le Aquile si fanno vedere con un’azione insistita e dopo una serie di cross Elia stoppa e tira, ma il tiro viene smorzato e finisce tra le mani di Moldovan. Successivamente, check del VAR su un possibile fallo su Candelari all’interno dell’area neroverde, ma il centrocampista aquilotto era finito in fuorigioco sul lancio di Elia. Dopo tre minuti di recupero di arrembaggio dello Spezia alla ricerca del gol vittoria, senza trovare la zampata vincente, la partita finisce con uno 0-0 con poche emozioni ma molto importante per i bianchi.