9 Ottobre 2024 - 14:08

Tanti gol, torna il fattore casa. L’analisi della B attuale

post

Sul portale ufficiale della Lega B troviamo un bell’approfondimento legato al campionato cadetto attuale, che mostra alcune peculiarità importanti della stagione grazie ai dati Opta.

Quanti gol

In prima battuta stupisce la quantità di gol: 198, ben 20 in più di quanto visto nella scorsa stagione. Siamo però ancora lontani dalla stagione 2021/’22 (quando lo Spezia era in A) in cui furono ben 212 a questo punto del campionato. Allargando l’orizzonte, però, nel torneo in corso sono arrivati più tiri nello specchio a partita: 703 in totale, 8,8 in media. La B italiana è anche sul podio per numero di duelli ingaggiati: 16.282, con media di 204 a incontro, con solo la Ligue 2 francese a fare meglio. Il dato europeo si arrotonda ancora pensando alle 826 conclusioni da fuori area: è lo score più alto fra i cinque maggiori campionati continentali comprensivi di prima e seconda divisione. La media è di 10,3 a partita, la più alta come quella relativa ai colpi di testa: ben 46.

Fattore casa

Non finisce qui: nelle prime otto giornate del campionato, è tornato fondamentale il fattore casalingo. La percentuale di successi interni è del 44%, vicina alla metà, una delle più alte degli ultimi anni. Lo studio, infatti, ricorda come solo nel 2018/’19 sia stata del 49%, unica annata migliore. Una decisa inversione di tendenza: l’anno scorso, allo stesso punto del campionato, la percentuale di vittorie interne era solo del 28%, la più bassa dal 2006/’07. E, soprattutto nel primo caso, il quattro su quattro dello Spezia al Picco ha sicuramente pesato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *