16 Ottobre 2024 - 09:54

U21 qualificata, le pagelle: Bertola il migliore, Pio si sacrifica molto

post

Una partita di sacrificio e difficile contro un avversario tosto come l’Irlanda, che alla fine premia l’Italia Under 21 con il pareggio che vale la qualificazione al prossimo Europeo di categoria nel 2025. Una gara che ha visto in campo per tutti  i 90′ Bertola e per quasi un’ora Pio Esposito, poi sostituito. Ma è stato soprattutto il difensore a prendersi la scena, sia per il salvataggio sulla linea nel primo tempo dopo un’incertezza di Desplanches, sia per una prestazione totale, premiatissima dai quotidiani oggi in edicola. Ecco i giudizi dei due azzurrini verso i sorteggi del prossimo 3 dicembre.

Bertola leader

Voti altissimi per il centrale spezzino sulla carta stampata. Si parte dal 7 del Corriere Dello Sport per salire al 7,5 di Tuttosport: prima da titolare e subito a salvare sulla linea, “la sua prova è da migliore in campo” si legge. Si alza ancora il voto su La Gazzetta Dello Sport, che assegna un 8 e la palma di MVP: “Esordio in gare ufficiali, due salvataggi sullo 0-0. Senza, la partita si sarebbe complicata ancora di più“.

Esposito di sacrificio

Per Pio una gara “sporca” e tanto lavoro là davanti, che i quotidiani gli riconoscono per la maggior parte. 5,5 per La Gazzetta Dello Sport (“deve lavorare di sponda, fatica“), che si alza a 6 per Corriere Dello Sport e Tuttosport, anche se lo definiscono “grossolano e poco preciso” nel lavoro che Nunziata gli chiede di fare là davanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *