21 Ottobre 2024 - 07:30

Colazione da Tinfena: Spezia in volo. Sogno o son desto?

post

Eccoci insieme a “Colazione da Tinfena“, per la prima puntata di una rubrica che vi terrà compagnia ogni lunedì mattina prima di entrare al lavoro… giusto il tempo di un caffè al Bar Sport. Che ne dite?

Sogno o son desto?

Secondo posto in classifica con 19 punti in 9 giornate. Anche se c’erano molti segnali ben auguranti, neppure il più ottimista dei tifosi e dei commentatori spezzini ci avrebbe scommesso all’inizio del torneo. Dopo la vittoria di Salerno questo Spezia è riuscito a sfatare anche il tabù dei 3 punti in esterna e mister D’Angelo ha portato a quota 14 la personalissima serie utile di risultati della sua squadra a cavallo tra i due campionati. Come te nessuno mai…

D’Angelo custode

Il mister di Pescara custodisce gelosamente le potenzialità di questo gruppo ed ha l’intelligenza di non volersi lanciare in voli pindarici, continuando a parlare seraficamente di obiettivo salvezza. Sono i numeri a parlare per lui e soprattutto una strategia per ora infallibile di una squadra che gioca in verticale, riesce a contenere con metodo e saggezza gli avversari, ma soprattutto sa colpire scientificamente sfruttando le palle inattive. 13 dei 14 gol di questo campionato sono stati realizzati sugli sviluppi di calci da fermo, molti dei quali, vedi Salerno, pennellati dal piede fatato di un Salvatore Esposito ora finalmente leader.

Tra le imbattibili

Lo Spezia è l’unica squadra della serie B ad essere imbattuta dopo 9 giornate di campionato, una delle 4 sorelle inbattute del calcio professionistico italiano. A tener testa alle aquile in questo particolare record italiano ci sono la Juventus di Thiago Motta in serie A e in serie C il Padova e il Pescara di Silvio Baldini. A proposito di Baldini, quando allenava il Palermo nel 2022 aveva alle sue dipendenze un giocatore che faceva entrare sempre nella ripresa per risolvergli le partite con la sua classe. La promozione dei rosanero dalla C alla B fu infatti la stagione più brillante della carriera di Edoardo Soleri. Eroe nella doppia veste di goleador e portiere nell’epica sfida al Picco contro il Cesena, Soleri ha regalato a Salerno un’altra impresa in rovesciata che rimarrà a lungo nella memoria dei tifosi aquilotti.

B come Bertola… e bunker

Bomber anche dalla panchina e sempre più certezza di una squadra che ama stupire. Il difensore classe 2003, già autore di 3 reti in campionato, è in scadenza di contratto a fine giugno. Il rinnovo si complica settimana dopo settimana perché per molti club di serie A Bertola a parametro 0 sta diventando sempre più un affare. Potrebbe partire già a gennaio? Se lo Spezia riuscirà ad imbastire un’operazione stile Kouda potrebbe essere un buon risultato. A meno che partitA dopo partitA…
Bertola è uno degli artefici di uno Spezia ermetico che subisce pochissimi gol. Miglior difesa del campionato con 7 reti subite e terzo clean sheet consecutivo. Hristov capitano trascinatore, Mateju sempre tra i migliori e Wisniewski baluardo recuperato al 100% dopo un anno di inattività per infortunio. Difesa al potere.

La domanda del lunedì per i lettori

Giusto predicare umiltà e continuare a parlare di salvezza o è bene alzare già l’asticella delle ambizioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *