Eccoci come ogni lunedì mattina con la rubrica Colazione da Tinfena, con alcuni spunti di riflessione e confronto del nostro Gianluca… il tempo di un caffè al Bar Sport.
Tre lepri in fuga
Pisa, Sassuolo e Spezia provano a lasciare dietro il vuoto. Il successo dei toscani nello scontro diretto di Cremona ha allungato il divario fra le tre lepri del campionato sul quarto posto. Pisa a +9, Sassuolo a +7, Spezia a +6 alla dodicesima di campionato…niente male. Sapranno tenere questo ritmo sino alla fine?
Le 12 fatiche di D’Angelo
Spezia ancora imbattuto (in compagnia di Juve e Padova nei campionati professionistici) grazie a dodici risultati utili consecutivi da inizio stagione. Dodici fatiche di D’Angelo, ormai leggendario nella storia del club quasi da scomodare l’eroe mitologico. Se aggiungiamo la serie utile della fine dello scorso campionato la personalissima serie utile dello Spezia targato D’Angelo sale addirittura a quota 17. Della serie…i numeri hanno sempre ragione.
Tutti per uno, uno per tutti!
La forza del gruppo è il valore aggiunto di ogni tipo di impresa. Ne è consapevole mister D’Angelo che in 12 giornate ha già presentato in campo 22 componenti della rosa aquilotta. Se si esclude Kouda, rientrato a Brescia da un lungo infortunio, sono almeno 4 le presenze di chi ha giocato meno in questo sorprendente avvio di stagione. La fiducia a Degli Innocenti dal primo minuto con il Modena ne è solo l’ennesima controprova.
Pio Re dei bomber su azione
Grazie al gol decisivo contro il Modena Francesco Pio Esposito è salito a quota 5 nella speciale classifica marcatori della serie B. Il centravanti scuola Inter è ad oggi l’attaccante ad aver segnato in assoluto più gol su azione, infatti il capocannoniere Shpendi ha realizzato ben 4 rigori su 7 reti, Adorante e Thorstvedt 1 penalty su 5 gol. Da brutto anatroccolo a cigno in pochi mesi…che metamorfosi!
Platek Goodbye
Ormai non è più un mistero, lo Spezia è in vendita da mesi. La presenza degli emissari di Brera Holdings al Picco durante la sfida con il Modena rappresenta il presagio che la cessione del club non sia più così lontana. In attesa di soci in grado di garantire solide basi economiche per la gestione del club, le trattative proseguiranno nelle prossime settimane in vista del ritorno alla Spezia di Philip Platek. In qualunque modo andranno le cose, vietato togliere la serenità ad un gruppo che ci sta facendo sognare!
La domanda di lunedì per i lettori: qual è l’allenatore del passato nella storia dello Spezia che vi ricorda di più mister Luca D’Angelo?