La notizia era nell’aria, confermata ieri. Saranno soltanto 100 i tifosi dello Spezia che potranno accedere al Menti di Castellammare di Stabia, vista la trasferta ad alto rischio in programma. Il Gos, scrive Il Secolo XIX, ha ridotto la capienza del 70% rispetto alla normalità. Proviamo a capirne i motivi.
C’entra il Napoli
Alla base della misura di sicurezza, si legge, c’è il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Napoli per la sfida di domenica sera all’Inter. Visti i rapporti sfociati negli scontri al Picco del 2022 fra spezzini e azzurri con tanto di guerriglia urbana fuori e dentro lo stadio, il timore era che i campani, non potendo spostarsi verso Milano, si “concedessero” una mini-trasferta a 30 km dal capoluogo, col rischio di ulteriori disordini. La stessa Juve Stabia si è detta a conoscenza della misura soltanto da ieri.
Stadio
Il Menti, tornato disponibile dopo i lavori da metà settembre, avrebbe in teoria un settore ospiti da quasi 1.000 posti, decurtati a 300 per problemi di parcheggio e ora ancora di più. Una partita che, alla fine, è divenuta ad altissimo rischio secondo le disposizioni: l’amicizia consolidata fra stabiesi e napoletani ha fatto la differenza. Dalla Liguria partirà soltanto un pullman, qualche auto privata ma nessun mezzo ulteriore.
Siamo alla follia, lo fecero anche con noi palermitani, ma ne diedero 250. Ma le società possono accettare sempre tutto e calare sempre la testa?
A parte che per noi basterebbero e forse ne avanzerebbero anche ma per le tifoserie ospiti i biglietti non dovrebbero essere il 10 % della capienza dello stadio ? ( in questo caso campetto di m***a )