I quotidiani oggi in edicola riprendono inevitabilmente i dettagli della giornata di ieri, a suo modo storica per lo Spezia Calcio: è andata in scena infatti la copertura della Curva Ferrovia con l’enorme arco che da ora sormonta la struttura del Picco. Una posa che si è nei fatti conclusa alle 19.00 circa, con tanti curiosi che hanno assistito dalla Piscina ma anche dalla strada al grande evento. Le operazioni, ricorda Il Secolo XIX, sono cominciate con un po’ di ritardo sul programma, con la fase clou iniziata dopo le 16.00.
Piani cambiati
Il quotidiano racconta anche alcune puntualizzazioni: si sono infatti decise alcune variazioni in corso d’opera, perché mancavano spine di collegamento fra arco superiore e inferiore, imbullonate per prime. Nelle previsioni c’era anche l’installazione della struttura del maxi-schermo e di alcune capriate centrali di sostegno per avere maggiore stabilità, operazioni che si sono preferite evitare. Dopo la soddisfazione dell’AD Gazzoli, oggi i lavori proseguiranno con gli altri interventi programmati: si procederà all’ancoraggio dell’arco ai 14 pilastri.
Soddisfazione unanime
Anche La Nazione affronta il tema della copertura della Ferrovia, spiegando come sia l’ultima parte dedicata al restyling dello stadio cittadino, salvo alcuni altri interventi. E intanto la gente di Spezia si gode il momento. Il quotidiano ha chiesto qualche parere ai tifosi presenti ieri, raccogliendo molta soddisfazione: “Un piccolo gioiello“, “Stadio confortevole e funzionale, un sogno che si avvera“, “Un evento storico per tutti noi“. I vari sostenitori si sono espressi anche sugli altri temi: dalla euforia per i risultati del campo al timore del disimpegno dei Platek.