15 Novembre 2024 - 15:39

Femminile, Foschi: “Passo dopo passo per essere competitivi”

post

In vista della prima giornata del campionato di Eccellenza, il tecnico dello Spezia Femminile Jacopo Foschi ha fatto il punto sul percorso fatto fin qui dalla squadra appena nata. Ecco le sue considerazioni ai canali ufficiali del club.

Le parole di Foschi

Sul movimento femminile: “L’emozione di essere alla guida di questa squadra rappresenta il desiderio di tutto lo Spezia dopo tante stagioni di settore giovanile femminile. Ora abbiamo la possibilità di continuare il percorso all’interno del club. Abbiamo tanto entusiasmo. Volevamo creare una Prima Squadra pur senza avere traguardi specifici, se non quelli di crescere giorno dopo giorno e pensare alla prestazione più che al risultato”.

Sul campionato: “Le prime uscite hanno dato spunti interessanti, affrontando due formazioni che saranno nel nostro torneo e con cui ci siamo ben comportati. Inizialmente la rosa era molto giovane, ora abbiamo inserito ragazze più esperte che aiuteranno il resto del gruppo a crescere ancora. Magari servirà un po’ di tempo per trovare la giusta amalgama, ma è un ulteriore passo importante nel percorso”.

Sul settore giovanile: “Stiamo lavorando con tutte le annate, cercando di integrare più e meno giovani, inserendo qualcosa in più. È ovvio che il lavoro sia sempre tanto, ma l’inizio è positivo e siamo molto soddisfatti. Per me difendere i colori della nostra città è indescrivibile. L’entusiasmo è grande e spero di avere questa occasione a lungo per crescere passo passo insieme al progetto”.

Sul lavoro: “Cerchiamo di analizzare più aspetti, ricordando che il progetto prevede di essere competitivi nel modo giusto, pensando più alla prestazione che al risultato. Può sembrare strano per una Prima Squadra, ma anche nell’analisi delle gare cerchiamo di inculcare questo aspetto nelle giocatrici: il risultato non è primato, ma conta la crescita del collettivo. L’esperienza nel settore giovanile mi sta portando tanta gioia e sto imparando molto rispetto al maschile. Posso dire di essere molto felice alla guida dello Spezia con molte energie”.

Su Beppe Vecchio: “Rapportarmi ogni giorno con lui è unico, è una grande risorsa per tutti con la sua esperienza trasversale. Ha ricoperto ogni ruolo ed è una bandiera dello Spezia, quindi sa tutto di questo ambiente ed è una fucina di consigli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *