L’edizione odierna del Corriere Dello Sport si focalizza sulla sosta e relative gare alla ripresa. Si prospetta una lunga volata fino alla fine del girone di andata (il 26 dicembre) e sarà tempo di bilanci. Saper programmare la ripresa potrebbe voler dire tanto verso gli obiettivi delle varie squadre: le prime tre vogliono confermarsi battistrada, il Cesena quarto incalza, ma occhio ai possibili gap in classifica.
Terza sosta in tre mesi
Ma come è andata finora dopo aver interrotto il flusso di gare in questo campionato? Intanto questa del prossimo weekend sarà la terza pausa dopo quelle del 7 settembre e del 13 ottobre. Nelle due partite giocate dopo 15 giorni di stop le regine di questo primo terzo di stagione si sono confermate: 6 punti su 6, con 2 blitz, sia per il Pisa che per il Sassuolo. A soffrire, con 2 sconfitte su 2, sono stati il Frosinone e la Salernitana, che non a caso navigano nelle parti basse della classifica. Ma anche la Juve Stabia ha faticato, considerando che ha perso entrambi i suoi match al “Menti”. Al debutto in cadetteria, Pagliuca soffre le soste. L’unica dello scorso anno, in C, ha pareggiato 2-2 in casa col Monterosi. Volava il Catanzaro nella passata annata complice il calcio di Vivarini e una squadra fortissima attorno a Iemmello e ad altri giocatori preziosi e forti per la categoria. Caserta dopo le soste vivacchia, con due punti conquistati. Benino Bari e Palermo, 4 punti conquistati, come il Cosenza di Alvini e lo Spezia di D’Angelo già citato. Silani e spezzini stanno migliorando anche rispetto alla scorsa annata. A proposito di esperienze passate, il bilancio pregresso più vicino, offre spunti non banali.
Il cammino dello Spezia
Finora, gli aquilotti hanno ottenuto un pareggio dopo la prima sosta in casa della Cremonese (1-1) e poi vinto con un brillante 0-2 in casa della Salernitana. Obiettivo ora ottenere un altro risultato positivo al Picco contro il Sudtirol la prossima settimana.