E’ stata presentata oggi in conferenza stampa allo Stadio Alberto Picco la Supercoppa Femminile 2025 che sarà di scena il giorno dell’Epifania: il match che assegnerà il trofeo si giocherà proprio in casa delle Aquile il 6 gennaio alle ore 15:30, con diretta su Sky, Now e Rai 2. Le due compagini che si contenderanno il trofeo saranno la Roma, campionessa d’Italia in carica e detentrice della Coppa Italia, e la Fiorentina che aveva vinto la Supercoppa nel 2018 contro la Juventus. Nella conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato anche il Sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini, l’AD dello Spezia Andrea Gazzoli e la Presidente della Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti. Vi proponiamo le loro dichiarazioni.
Peracchini
“La finale di Supercoppa Femminile è un evento di livello nazionale di grande prestigio che La Spezia è orgogliosa di ospitare nel nostro stadio, una struttura che con un importante progetto di restyling in sinergia con il Comune, la Regione Liguria e la società Spezia Calcio, abbiamo reso una delle più belle d’Italia. La scelta della nostra città come cornice di un evento sportivo di tale rilievo conferma il successo del lavoro svolto dalla nostra Amministrazione per fare dello sport un punto di forza del territorio, rendendolo un riferimento per manifestazioni di alto livello. Questo appuntamento rappresenta anche un’occasione per sostenere concretamente la crescita del calcio femminile, che merita sempre più attenzione e investimenti, affinché possa occupare un ruolo centrale nello sport italiano. Desidero ringraziare la FIGC, la Divisione Serie A Femminile, Trenitalia e lo Spezia Calcio per aver collaborato in sinergia nell’organizzazione di questa importante partita”.
Cappelletti
“Ringrazio il Comune e lo Spezia Calcio per averci accolti in questa realtà rinnovata e grazie a Frecciarossa per essere sempre al nostro fianco. Siamo sicuri che la risposta del pubblico sarà enorme, così come accaduto nei due eventi organizzati lo scorso anno a Cremona e Cesena. In campo ci saranno tante campionesse: Manuela Giugliano, unica italiana candidata al Pallone d’Oro, e tante altre. Come Divisione stiamo cercando di legare l’aspetto sportivo a tutta una serie di iniziative per portare interesse al di là della partita, spingendo il calcio femminile oltre il confine agonistico, creando un’attrattiva diversa e un vero e proprio evento. Il calcio femminile ha grandi potenzialità ed esprime valori positivi che vanno al di là dello sport: l’amicizia, la condivisione. Tutti aspetti che vogliamo sottolineare con i nostri eventi di punta”.
Gazzoli
“Siamo molto contenti perché dopo aver ospitato la Nazionale Under 21 a novembre faremo lo stesso con la Supercoppa Femminile il 6 gennaio. La Federazione e in questo caso la Divisione Serie A Femminile ci sta accompagnando nei lavori e questo ci fa piacere. Lo stadio sta dimostrando insieme alla città e alla Regione di poter attrarre grandi eventi, con visibilità a livello nazionale garantita. Da quest’anno anche lo Spezia ha una sua squadra femminile, a dimostrazione di quanto si stia sviluppando questo settore: sarà un giorno di festa e siamo convinti che il pubblico saprà rispondere bene. Chiudo facendo l’in bocca al lupo a Roma e Fiorentina, che offriranno un grande spettacolo”.