13 Dicembre 2024 - 16:55

Sampdoria-Spezia, probabili formazioni: rientra Mateju, incognita Semplici

post

Sampdoria-Spezia è un incrocio importante fra due formazioni che recentemente hanno assaggiato la Serie A ma che stanno vivendo un momento profondamente differente. Gli aquilotti sono attualmente terzi in classifica e rilanciati da un netto 5-0 al Cittadella dopo il KO di Palermo, mentre per i blucerchiati è arrivato un netto 5-1 al Mapei Stadium e il conseguente cambio in panchina. È arrivato Leonardo Semplici, che da ex allenatore dello Spezia ritroverà subito la sua vecchia squadra. Scopriamo insieme le probabili formazioni dell’incontro.

Sampdoria

Il neo allenatore ha cominciato a lavorare con il 3-5-2, ma pare abbastanza complicato decifrare una prima formazione in pochi giorni. Nella conferenza stampa di ieri, Semplici ha chiarito di non voler stravolgere le gerarchie anche se in difesa c’è più di un’emergenza. Alle assenze già note si è aggiunto anche Ferrari, riducendo ulteriormente le scelte a disposizione. In porta dovrebbe trovare conferma Silvestri, con il pacchetto arretrato composto da Venuti e Veroli (adattati) con Riccio centrale. L’alternativa Sulle fasce il match winner dell’anno scorso Depaoli con Ioannou sul versante opposto, mentre in mezzo sembra certa la presenza di Kasami con probabilmente Yepes e Akinsanmiro (o Benedetti). Scalpita anche Meulensteen, che spera in un posto in campo. In avanti dovrebbero giocare insieme Coda (recuperato) e Tutino.

SAMPDORIA (3-5-2): Silvestri; Venuti, Riccio, Veroli; Depaoli, Kasami, Yepes, Akinsanmiro, Ioannou; Coda, Tutino.

Spezia

In casa aquilotta D’Angelo ha recuperato il portiere Sarr, pronto quantomeno al rientro fra i convocati con Gori che sarà ancora fra i pali. D’Angelo ha sottolineato la difficoltà di non conoscere una squadra con un nuovo allenatore, ma ha allo stesso tempo evidenziato la necessità di giocare la partita con la giusta testa, pur ruotando qualcosa. I bianchi dovranno anche lottare con l’assenza dei propri tifosi, fermati dal Prefetto di Genova. In difesa potrebbe rientrare Mateju, in panchina contro il Cittadella, nel pacchetto insieme a Hristov e Bertola. In alternativa, se dovesse confermarsi l’innesto di Wisniewski, il ceco potrebbe giocare a tutta fascia al posto di Reca. Questa seconda ipotesi pare la più accreditata. Il polacco pare in lizza per la corsia di sinistra con Elia a destra, mentre in mezzo insieme a S. Esposito potrebbero tornare Bandinelli e Cassata, con Degli Innocenti in concorrenza. In avanti potrebbe essere il turno di Čolak a fare coppia con Pio Esposito: ma il classe 2005 potrebbe uno fra Soleri e Di Serio.

SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Elia; Cassata, S. Esposito, Bandinelli, Mateju; Čolak, P. Esposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *