Lo Spezia fa visita alla Sampdoria in un Ferraris interdetto ai tifosi ospiti e con l’ex Semplici alla prima da avversario in panchina. Blucerchiati in emergenza difensiva con l’ulteriore assenza di Ferrari, mentre D’Angelo deve fare a meno solo degli infortunati Vignali e Kouda. Sarr è pronto a tornare a disposizione, ma in porta ci sarà ancora Gori, per fronteggiare le due punte Coda e Tutino. Seguite con noi la partita.
Sampdoria 0-0 Spezia
Formazioni ufficiali
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Venuti, Meulensteen, Riccio; Depaoli, Benedetti (82′ Kasami), Ricci (74′ Akinsanmiro), Bellemo, Ioannou (24′ Barreca); Coda (82′ Borini), Tutino.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia; Nagy (89′ Falcinelli), S. Esposito, Bandinelli (65′ Degli Innocenti), Reca (76′ Aurelio); Di Serio (65′ Colak), P. Esposito.
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Tabellino
Marcatori:
Calci d’angolo: 1-8
Ammoniti: 22′ Bandinelli; 36′ Hristov; 45+3′ Tutino; 90+4′ Kasami
Espulsi:
Recupero: 5′-4′
Spettatori:
Cronaca del match
PRIMO TEMPO: è dello Spezia la prima azione della partita, al 5′ minuto Pio Esposito colpisce male in rovesciata su torre di Hristov e pallone a lato. Subito dopo Depaoli fa venire i brividi alla retroguardia aquilotta con un destro finito a lato. Al 16′ Di Serio non sfrutta un regalone di Depaoli che sbaglia il retropassaggio a Ghidotti: Di Serio scarta il portiere ma a due passi colpisce l’esterno della rete. Al 24′ Ioannou nella Samp esce per infortunio, al suo posto Barreca. A livello di gioco, lo Spezia si fa preferire alla Sampdoria e ci prova per due volte timidamente con Pio Esposito al 31′: prima l’attaccante aquilotto viene anticipato da Ghidotti su cross di Reca, ma poi subito dopo ci prova con un tiro centrale da fuori area. La Samp si fa vedere su punizione di Barreca al 37′, con la palla che però esce sopra la traversa. Dopo 5 minuti di recupero il primo tempo finisce 0-0.
SECONDO TEMPO: la Sampdoria inizia all’arrembaggio il secondo tempo, dopo 50 secondi Coda stacca di testa su cross di Bellemo, ma una grande parata di Gori tiene il risultato sullo 0-0. E’ l’unico lampo degno di nota ad inizio ripresa, in quanto la partita viaggia ancora sulle ali dell’equilibrio nonostante timidi tentativi delle Aquile fino al 63′ quando Bellemo impegna di nuovo Gori. Poi però è Ghidotti a salvare la Samp per due volte in corner: prima al 72′ su punizione di Salvatore Esposito che sul primo palo trova la testa di Wisniewski, e poi al 75′ su tiro di Degli Innocenti. Nei successivi minuti lo Spezia continua ad attaccare ma senza far male all’avversario: ci prova prima Colak di testa spedendo a lato, poi Degli Innocenti di sinistro da posizione defilata ma Ghidotti blocca senza problemi. All’88’ su sviluppi di una punizione dal limite, Pio Esposito su controcross stacca di testa ma salva ancora Ghidotti in corner. Nel recupero ancora Ghidotti salva su Aurelio dagli sviluppi di un calcio d’angolo, e sul tiro successivo fuori di Degli Innocenti finisce 0-0 il derby ligure.
2 punti persi contro una squadra che senza coda giocherebbe in serie D.. ma meno male che ora va a vincere a Cremona…
Partita in cui lo Spezia aveva tutto da perdere, allenatore fresco ex con rivalsa, giocatori avversari motivati dal cambio panchina, senza tifosi al seguito in un derby sentito e ricordo ultima trasferta non buono…..ma è stato uno Spezia maturo e se non era per un portiere in giornata straordinaria, avrebbe sicuramente vinto. Mettiamoci che non ricordo di aver visto finora una Samp così aggressiva….anzi qualcuno anche troppo, vero DePaoli?…..forse meritavi qualche cartellino in più e la partita la finivi anticipatamente negli spogliatoi, ma l’arbitro ha tollerato davvero troppo….anche su Tutino avrei qualcosa da dire….