Eccoci come ogni lunedì con la nostra rubrica Colazione da Tinfena. Giusto il tempo di un caffè rapido con i consueti spunti sulle Aquile con il nostro Gianluca.
Noi andiamo
Cosa ha lasciato il pareggio di Marassi? Di sicuro la consapevolezza di essere una squadra in grado di vincere contro chiunque e ovunque. Al Ferraris è mancato solo quel pizzico di buona sorte per arrivare ad una vittoria meritata soprattutto grazie a venti minuti di forcing finale. Il pareggio contro la Samp consente allo Spezia di tenere le distanze (+9) dalle inseguitrici che non stanno tenendo ritmi frenetici, mentre Sassuolo e Pisa non sbagliano un colpo e provano ad allungare in vista del loro scontro diretto in programma il prossimo 26 dicembre. Il compito dello Spezia dovrà essere quello di ottimizzare al meglio le sfide contro Catanzaro e Mantova per insidiare al giro di boa la seconda posizione, attualmente occupata dai nerazzurri di Inzaghi. L’obiettivo dovrà essere quello di giocarsi al meglio lo scontro diretto di marzo al Picco nel derbyssimo con il Pisa e per farlo la squadra di D’Angelo dovrà tenere il più possibile la media punti di questa prima fase di campionato: 2 punti a partita.
E a gennaio?
Il mercato di gennaio potrebbe incidere e non poco anche per il cammino delle squadre di vertice. E se il Sassuolo è alle prese con il rebus Berardi, richiesto anche da top club di serie A, la strategia del Pisa sarà quella di puntellare la rosa con due rinforzi in grado di dare ulteriore respiro ad una squadra già quasi perfetta. E lo Spezia? Il DS Melissano ha fatto capire a più riprese che non partirà nessuno e che la ‘questione Bertola’ sarà gestita con la prospettiva di trattenere il difensore fino a giugno.
Cosa serve allo Spezia?
Cosa può servire a questo Spezia? Difficile migliorarsi, ma potrebbe essere utile un difensore in più da avere in rosa in caso di infortuni per il reparto migliore di tutta la serie B che ha in Hristov, Wisniewski, Bertola e Mateju i protagonisti assoluti con solo 10 reti subite in 17 gare. La ciliegina sulla torta potrebbe essere quella di un giocatore duttile di centrocampo capace di calciare da fuori area, unica pecca della gara di Marassi contro una Samp chiusa a difendersi.
Voi cosa ne pensate? In che reparto lo Spezia avrebbe bisogno di un rinforzo in vista del mercato di gennaio?