25 Dicembre 2024 - 13:00

Falcinelli, che fare? Zero gol, ma cambiare può non servire

post

Diego Falcinelli e un contratto in scadenza a giugno, con riflessioni in corso. L’attaccante dello Spezia, arrivato nell’inverno scorso, si avvia al primo anniversario con la maglia bianca e contestualmente anche al primo vero bilancio della sua esperienza nel Golfo. L’ex Modena ha già da subito impresso una sua impronta alla squadra, giocando tanto con le sponde e riuscendo ad alzare il baricentro, portando i compagni più vicini alla porta. Un apporto prezioso per un calciatore rivelatosi funzionale per la salvezza, da cui era lecito aspettarsi questo. Il neo? Gli zero gol realizzati. Intendiamoci, non che il buon Diego sia mai stato uno da venti reti a stagione, ma piuttosto un valido uomo di supporto di un altro centravanti. E il suo l’ha fatto fra assist, sponde e spizzate, in attesa che potesse finalmente sbloccarsi. Invece, ancora non c’è riuscito, pur avendoci provato più volte. In più, Falcinelli è diventato una sorta di “portafortuna”: tre partite da titolare in questa stagione, tutte giocate per circa un’ora, con lo Spezia sempre vincente.

Riflessioni in corso

Ora urge una scelta: che fare a gennaio? L’attaccante ha un contratto che scadrà il prossimo 30 giugno e per adesso di rinnovo non si parla, ma una direzione andrà presa. C’è da dire che attualmente la direzione intrapresa dalla società è chiara: a gennaio non ci saranno operazioni in entrata né in uscita, a meno che non siano gli stessi calciatori a chiedere di cambiare aria. E il Falcinelli di oggi in questa squadra ha dimostrato di saperci stare eccome: è vero che ha giocato meno minuti rispetto ai compagni, ma la sua esperienza in campo e negli spogliatoi è fondamentale per il gruppo sin dall’inizio. E allora, una riflessione sorge spontanea: ha senso privarsi ora di Falcinelli per prendere un altro attaccante? Vale la pena andare a modificare un gruppo in cui tutti svolgono alla perfezione il loro ruolo e tutto funziona? La risposta la daranno il mercato e le scelte di giocatore e club, ma la sensazione è che la risposta ad oggi sia no. E intanto per il ragazzo potrebbe arrivare una chance anche contro il Mantova.

One thought on “Falcinelli, che fare? Zero gol, ma cambiare può non servire

  1. Falcinelli e’ un signore;le persone per bene se non vogliono cambiare aria si tengono.Se sente fiducia e sente che può servire alla causa fara’anche dei gol.Il mister deve anche aiutare DI Serio perche’in questo momento e’un po giù per i motivi che tutti abbiamo visto ma anche lui si rifara’dato che e’un buon giocatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *