Si chiude al San Nicola di Bari il 2024 di Bari e Spezia, per due squadre che stanno vivendo un momento profondamente diverso del loro campionato. I Galletti sono reduci da tre sconfitte consecutive, mentre gli aquilotti hanno chiuso al terzo posto uno splendido girone di andata. Assenti Favilli, Tripaldelli e lo squalificato Pucino nei padroni di casa, mentre per i bianchi si aggiunge lo stop di capitan Hristov alle mancanze di Vignali e Kouda, attesi a gennaio. Seguite con noi la partita.
Bari 2-0 Spezia
Formazioni ufficiali
BARI (3-5-2): Radunovic; Mantovani, Simic, Obaretin; Oliveri, Lella (88’Bellomo), Benali (94′ Saco), Maita, Dorval; Falletti (73′ Novakovich), Lasagna (88′ Sibilli).
SPEZIA (3-5-2): Gori, Wiśniewski, Mateju, Bertola; Elia (59′ Nagy), Cassata (59′ Degli Innocenti), S. Esposito, Bandinelli (66′ Candelari), Aurelio (84′ Reca); Soleri (66′ Falcinelli), P. Esposito.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Tabellino
Marcatori: 41′ rig. Falletti; 57′ aut. Wisniewski
Calci d’angolo: 6-2
Ammoniti: 18′ S. Esposito; 35′ Benali; 45′ Obaretin; 54′ Cassata; 61′ Radunovic
Espulsi:
Recupero: 2′-6′
Spettatori:
Cronaca del match
PRIMO TEMPO: Il primo brivido della partita è per la retroguardia spezzina, con Benali che tira alto da dentro l’area di rigore. Nei primi dieci minuti meglio la squadra di Longo, che però non costruisce altre occasioni. Poi al 20′ ancora Bari pericoloso con Dorval che impegna Gori in una bella parata dal limite dell’area, su cross rasoterra di Benali. Al 25′ Pio Esposito si fa pericoloso dal limite dell’area, impegna Radunovic con un tiro di piatto destro. Poi al 31′, dopo una conclusione svirgolata di Aurelio, Falletti salta Cassata, ma la conclusione non è irresistibile e respinta da Gori in corner. Direttamente da calcio d’angolo al 37′, Salvatore Esposito impensierisce un non perfetto Radunovic che però riesce a bloccare. Al 41′ Gori svirgola il pallone e atterra Falletti e l’arbitro fischia calcio di rigore per il Bari. Intuisce poi il rigore che verrà però segnato dallo stesso Falletti. Nel recupero Esposito calcia verso la porta ma il pallone va abbondantemente a lato.
SECONDO TEMPO: lo Spezia inizia all’arrembaggio il secondo tempo con una conclusione deviata di Soleri, che diventa un assist per Pio Esposito su cui è bravo Radunovic. Sul proseguo Cassata prova a contrastare il portiere che però è bravo. Al 54′ viene annullato il gol del 2-0 di Dorval, che insacca ma viene pescato in fuorigioco. Il Bari raddoppia due minuti più tardi a seguito di un’azione rocambolesca culminata con un palo colpito da un gran tiro di Falletti: la palla rimbalza prima sul palo e poi sulla gamba di Wisniewski e si insacca alle spalle di Gori. Reagiscono le Aquile con Soleri che serve Salvatore Esposito ma Radunovic gli chiude la porta. La partita entra in una fase di controllo della squadra di Longo. Lo Spezia sfiora il gol all’80’ con Candelari che si destreggia in area di rigore e serve un cross al bacio sulla testa di Pio Esposito: il pallone si stampa sul palo. Nel recupero Falcinelli mette di testa per Mateju ma il pallone finisce tra le mani di Radunovic. Poi altro assist di Falcinelli per Candelari che però non riesce a ribadire in porta. FInisce 2-0 per il Bari.
Siamo oltre la 1/2 ora e lo Spezia si è visto molto poco, subiamo troppo passivamente le giocate del Bari e non prendiamo quasi mai le seconde palle. Sulle fasce ci arrivano troppi pericoli, non sono così sicuro nel vedere Mateju al centro e Wisnieswsky sulla fascia ed Aurelio s3mbra imballato.
Fine primo tempo……anche da grande tifoso posso solo dire …Brutto Brutto Spezia….basta vedere il rigore subito… finora è lo specchio perfetto della partita. Mi sembra di rivedere la squadra della scorsa stagione, un incubo che vorrei dimenticare ed aspetto una reazione nel secondo tempo.
Mamma mia ….errori su errori e riusciamo a far sembrare Dorval il Messi barese, giocatori che sembrano le brutte copie di sé stessi e se la sconfitta di Palermo potevo vederla come un inciampo, un campanello mi si era acceso con il Mantova e oggi mi stanno dando una conferma. Sarà una fase di calo fisico e ci sta ma gli ORRORI come il rigore non li vorrei proprio vedere.
SEMPLICEMENTE VERGOGNOSI levateci pio e ditemi chi può fare un goal. .. per non parlare della difesa poi i valori vengono fuori purtroppo
Ho visto uno Spezia peggio di quello di Palermo e anche il mister stavolta ci ha messo del suo.