Prima conferenza stampa del nuovo anno per l’allenatore aquilotto Luca D’Angelo, che ha presentato la prossima partita contro la Juve Stabia. Il tecnico, reduce dalla sgambata con la Primavera, ha accolto anche il nuovo acquisto Chichizola, cominciando già a pensare all’undici da mandare in campo per dimenticare la partita di Bari. Ecco tutte le sue considerazioni.
Le parole di D’Angelo
Sulla squadra: “Stiamo bene, abbiamo recuperato anche Kouda e Vignali. Mancherà ovviamente Sarr”.
Sulla pausa: “Eravamo un po’ stanchi mentalmente, avevamo giocato bene col Mantova e male col Bari. C’era bisogno di staccare un po’, ho ritrovato bene la squadra, hanno fatto tutti bene gli allenamenti a casa e si sono presentati tutti in splendida forma”.
Sull’assenza di Esposito: “Abbiamo tanti giocatori con caratteristiche ottimali. Giocherà qualcuno che metterà le sue qualità a disposizione, dobbiamo migliorare l’aspetto delle realizzazioni dei centrocampisti, perché siamo messi bene a gol ma abbiamo sempre molte occasioni sui cross da sfruttare meglio”.
Su Kouda: “Sta bene, è pronto. Sa essere molto pericoloso anche davanti e dovremo essere bravi a dargli l’opportunità di fare bene, quando sarà al cento per cento ci darà una mano”.
Sulla gara: “Le partite di B sono tutte difficili, compresa quella di domenica. La Juve Stabia gioca e servirà una prestazione di grande livello”.
Su Chichizola e il dualismo con Gori: “Con l’infortunio di Sarr volevamo tre portieri con Mascardi di altissimo livello. Dispiace per Fallou, ma l’abbiamo sostituito con un giocatore forte e sono molto soddisfatto. Vedremo, penso che un giocatore debba accettare la concorrenza e credo che tutti e tre lo sappiano bene: giocherà chi penso che sarà migliore. Non ci sarà alternanza, almeno di partita in partita. Magari nel medio periodo.”.
Sui gol: “In attacco la continuità di partite giocate ha valore, noi per scelta o per condizioni tutti hanno occasioni da rete. Dovremmo dare più continuità almeno per 2-3 partite agli attaccanti. Il fatto che una partita giocano, poi escono, non è semplice. Cercheremo di individuare a livello di periodi la coppia più performante”.
Sugli obiettivi del 2025: “Credo che abbiamo fatto questa bella strada non guardando ai risultati in generale. Dobbiamo giocare al massimo sempre, ogni partita, senza guardare davanti o dietro con vigore. I nostri tifosi dovranno spingerci sempre, l’idea è quella di spingere sempre in ogni singola partita o pensare ai punti”.
Su Di Serio: “Ha recuperato, per domani è disponibile. Potrebbe anche giocare dall’inizio, si è allenato. Abbiamo tante alternative con le qualità delle punte: Pio Esposito e Colak sono da area, Falcinelli e Soleri sono di raccordo e Di Serio di profondità. Un’ulteriore alternativa servirebbe a poco, in tutta onestà sono soddisfatto del rendimento: non contano solo i gol ma il lavoro sporco”.
Sul mercato aperto: “Sono in disaccordo con l’aprire il mercato durante il campionato, perché diventa non regolare. Abbiamo giocato contro squadre che potremmo ritrovare diverse. Non penso che il mio giudizio conti, quindi bisogna adeguarsi: abbiamo la fortuna di avere una squadra in cui se nessuno andrà via o chiederà di andare via rimarremo così. Altri si rinforzano, noi puntiamo sulla continuità”.
Sul questionario agli allenatori: “Noi allenatori siamo bugiardi (ride n.d.r.). Sicuramente nel girone di andata abbiamo fatto bene, meglio del previsto. Solo Stroppa aveva detto che eravamo molto pericolosi e riferito al girone di andata è indubbio che abbiamo fatto benissimo, ma ora bisogna continuare”.
Su che partita si aspetta: “Sarà una gara in cui si affrontano due squadre vogliose di dominare, con caratteristiche diverse e cercheremo di fare come sempre una gara che possa dare entusiasmo alla gente contro una squadra importante”.