L’allenatore dello Spezia Luca D’Angelo, nel post-partita della gara con la Juve Stabia, ha parlato in conferenza stampa della prestazione della sua squadra nella prima sfida dell’anno. Ecco tutte le sue dichiarazioni.
Le parole di D’Angelo
Sulla gara: “Il primo tempo abbiamo fatto molto bene, il rammarico era avere solo un gol di vantaggio. Abbiamo crossato tanto e creato tanto, il vantaggio era meritato. Siamo rientrati e su un contropiede nostro abbiamo concesso un angolo e poi fatto un errore. Siamo rimasti titubanti, ma è stata l’unica occasione avversaria. Meritavamo di più, ma la squadra mi è piaciuta nel primo tempo, poi dopo il rigore sbagliato abbiamo accusato un po’ e fatto più errori, dovevamo essere più freddi. Ci sta, dobbiamo continuare, abbiamo una buonissima classifica e non dobbiamo fare l’errore di guardare chi è davanti o dietro. Facciamo la nostra strada, partita per partita, accettando i risultati del campo. Abbiamo pareggiato ma avremmo meritato sicuramente di più”.
Su Chichizola titolare: “Non credo potesse fare meglio, è l’unico che non è responsabile. Anche se avesse sbagliato rifarei la scelta, è stata tecnico-tattica. Avevo bisogno di un portiere come lui che è pronto ad uscire forte e immediato, sul gol non ha colpe. Ha fatto ciò che doveva fare”.
Sul parapiglia delle panchine: “Solite cose di campo, c’è sempre tensione ma per fortuna sono cresciuto molto dal punto di vista dell’atteggiamento”.
Sul calo: “Ci deve essere sempre la voglia di vincere e io la vedo. Penso sia stato un mix di fattore mentale e fisico, abbiamo accusato il gol e il rigore sbagliato. La spinta totale 65′ non è semplice da mantenere, il rammarico della parità c’è ma succede. Adesso dobbiamo pensare alla partita di domenica e basta”.
Su Reca: “Per caratteristiche tendiamo a giocare di più a destra con tanti centrocampisti destri. Reca ha fatto bene fino a un mese fa, poi ha avuto un infortunio e non è ancora brillantissimo. Rimane importante per noi e può darci tanto da qui alla fine, è un giocatore che potenzialmente non c’entra niente con la B”.
Sulla Juve Stabia: “Buonissima squadra, messa bene in campo. Anche all’andata aveva giocato bene, ma allora abbiamo segnato pur sbagliando molto. Oggi abbiamo avuto tante situazioni e ne abbiamo conclusa solo una, ma abbiamo affrontato una squadra ben allenata e giocatori di valore”.
Sul calo invernale: “Me lo hanno fatto notare e sono andato a rivedere. Ho visto che a Caserta in C ho finito da primo in inverno, con il Pisa in B ho perso solo una volta al ritorno, l’anno scorso il girone di ritorno non siamo andati piano. L’anno in cui stavamo andando in B erano i 31 punti nel girone di ritorno. Continuano a dirmi questa cosa, forse solo l’ultimo anno a Pisa abbiamo rallentato. Faremo in modo di non calare stavolta (ride n.d.r.)”.
Sul fattore psicologico: “Oggi, come nelle altre occasioni, gli applausi ci sono stati. Avremmo meritato di vincere, ovvio che qualcuno pensi che sia semplice, ma oggi abbiamo affrontato una squadra che è nei play-off. Penso che i tifosi siano soddisfatti dell’atteggiamento di una squadra che ci prova fino alla fine, Sassuolo e Pisa stanno facendo un grande campionato e noi buonissimo. Ci sono ancora tante partite, dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo con l’aiuto dei tifosi”.
Sul divieto per i tifosi a Carrara: “Mi dispiace per i tifosi, la particolarità è che all’andata i carrarini potevano venire. Non capisco quale fosse il problema per i nostri sostenitori: bisognerebbe dare più fiducia alle persone, se poi non viene ricambiata si prendono provvedimenti differenti, ma limitare la libertà non mi sembra una mossa democratica”.
Su Pio Esposito: “Il discorso è semplice: a me lasciavano libero quando giocavo, lui è forte e gli vanno addosso. Sulla tutela arbitrale non entro nei meccanismi, perché diventa complicato. Lui deve riuscire a superare anche questa difficoltà ma mi sembra che lo stia facendo bene. A parte il rigore ha giocato anche oggi una grande partita”.
Scusa Mister, lo ripeto non posso che apprezzarti tantissimo, non sono un tecnico ma oggi i cambi in parte non li ho capiti, togliere Duccio quando già ti manca Esposito, ha portato a non avere un vero punto di riferimento a centrocampo ….uno con piedi buoni tanto per dire e i primi cambi li avrei capiti se dovevi tenere il vantaggio, non certo se devi costruire.
Come si fa a votare Chichizola che ha subito un solo tiro e preso gol, mah