Ci sono alcuni numeri relativi alla sfida di domenica fra Carrarese e Spezia che vanno testimoniando quanto la partita non sarà semplice. A guardare i recenti precedenti (tre) figurano un pari e una vittoria per parte, con l’unico acuto aquilotto in B datato 1947, 0-3.
Aquile imbattute con le matricole
Lo Spezia, che ha già affrontato la Juve Stabia nel girone di ritorno fra le neopromosse, ha mantenuto l’imbattibilità contro le formazioni che provengono dalla C pur incassando quasi sempre gol. L’unica volta in cui i bianchi hanno chiuso a zero alla voce reti incassate risale allo 0-3 del Menti a novembre.
Segnare al Dei Marmi è un’impresa
Ma c’è un altro dettaglio che è emblematico: nelle ultime sei partite in casa in B la Carrarese non ha mai incassato reti, vincendo ben cinque volte. Si tratta della serie aperta di clean sheet più lunga di tutto il torneo: è ancora lontana dalle 10 sfide del Genoa di Gilardino fra il 2022 e il 2023, ma è un dato significativo. Non finisce qui, perché il portiere Bleve (11 volte illibato) è quello che neutralizza più tiri nel torneo in corso (22 gol subiti a fronte di un XG di 30).
SPEZIA E CARRARESE, MEDAGLIA… DI LEGNO! PRIMEGGIANO PER PALI COLPITI