Lo Spezia torna a giocare in uno stadio Picco da tutto esaurito contro un agguerrito Palermo, rinforzato dal mercato invernale. Sarà questa di fatto la prima uscita ufficiale di FC32 come nuovo proprietario del club, con tanta voglia di vendicare la sconfitta dell’andata. Nei bianchi fuori Bandinelli per squalifica oltre a Nagy e Soleri, siciliani senza Henry KO a un ginocchio ma con il nuovo bomber Pohjanpalo. Seguite con noi la sfida del Picco.
Spezia 2-2 Palermo
Formazioni ufficiali
SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Wiśniewski, Hristov, Mateju; Elia (45′ Degli Innocenti), Vignali (79′ Aurelio) , S. Esposito, Cassata (66′ Kouda), Reca (79′ Čolak); Lapadula, P. Esposito.
PALERMO (3-5-2): Audero; Baniya (81′ Nikolaou), Magnani, Ceccaroni; Diakité, Segre, Blin (69′ Gomes), Ranocchia, Lund (61′ Pierozzi); Pohjanpalo (69′ Le Douaron), Brunori (81′ Di Francesco).
Arbitro: Ghersini di Genova.
Tabellino
Marcatori: 1′ Ranocchia, 71′ Brunori, 90′ P. Esposito, 90+5′ Aurelio.
Calci d’angolo: 13-3
Ammoniti: Baniya, Brunori, Blin, Lund, Mateju.
Espulsi:
Recupero: 3′-5′
Spettatori:
Cronaca del match
Primo tempo – Nemmeno il tempo di cominciare che il Palermo è in vantaggio. Ranocchia si libera di due avversari e dai venti metri esplode un gran sinistro che finisce al sette: 0-1. Lo Spezia risponde al 5′ e su angolo sfiora il pari: Pio Esposito centra la traversa di testa su angolo del fratello. Al 14′ ci prova Reca da fuori, palla in angolo: sul seguente tiro dalla bandierina lo stesso polacco mette il pallone direttamente fuori. Al 22′ S. Esposito ci prova su punizione: palla abbondantemente alta. Al 28′ episodio VAR: Mateju segna in area dopo un batti e ribatti ma con un intervento irregolare sul portiere. Gol annullato. Al 31′ ancora Spezia: Cassata capisce bene col piattone dal limite, il muro avversario respinge. Due minuti più tardi altro sussulto di casa, con un tiro cross di Mateju agilmente bloccato da Audero. Le Aquile attaccano forte ed è ancora Pio Esposito a sfiorare il gol: di prima intenzione il portiere esce bene e respinge la conclusione di prima intenzione. Poco dopo Elia crossa in mezzo, Cassata ci arriva in tuffo di testa ma la palla è a lato.
Secondo tempo – Subito pericoloso lo Spezia: S. Esposito penetra in area, cade e chiede rigore ma per l’arbitro non c’è niente. Spinge lo Spezia e ancora Reca calcia in porta, trovando la provvidenziale deviazione in corner della difesa ospite. Sul susseguente corner va al tiro Mateju dopo azione prolungata ma colpisce alto. Al 57′ si rivede anche il Palermo: Pohjanpalo raccoglie un pallone in area e prova a girarsi, ma il tiro è troppo debole. Al 71′ ancora S. Esposito prova su punizione, ma è troppo centrale per impensierire Audero. Al 71′ il Palermo raddoppia: disimpegno errato di Mateju, che regala palla a Segre, bravo a colpire dalla distanza, ma sulla parata di Chichizola irrompe Brunori che gonfia la rete. Lo Spezia prova una risposta, ma Kouda in mezzo all’area mette sopra la traversa. Sussulto bianco all’82’ Pio si gira in area e cerca la conclusione, palla a lato. Al 90′ lo Spezia accorcia: cross di Kouda e bella girata di testa di Pio Esposito, che sigla l’1-2. Clamoroso finale: arriva il 2-2 di Aurelio su calcio d’angolo, che devia in porta un pallone vagante deviato da Čolak. Viene giù il Picco.