Dopo l’incoraggiante pareggio contro il Palermo, lo Spezia fa visita al Modena al Braglia per ripartire dalla striscia positiva in trasferta messa in cascina fin qui. È stata una settimana di lavoro importante per entrambe le squadre, che ora pensano a come schierarsi al meglio per sorprendersi a vicenda.
Modena
Fra i padroni di casa il vero grattacapo è in difesa. L’infortunio di Di Pardo costringe il tecnico Mandelli a più di una valutazione anche nel tipo di schieramento: confermare il 3-4-2-1 o tornare alla difesa a quattro? Oltre all’ex Cagliari sono infatti fuori anche Ponsi e Pergreffi. Con la conferma dei tre davanti a Gagno si dovrebbe andare verso la riproposizione del reparto di Genova, con Caldara e Dellavalle (che ha parlato in settimana) sicuri del posto e uno fra Cotali (se arretrato) e Cauz braccetto di sinistra. In mezzo al campo Battistella è squalificato, con Gerli e Santoro pronti a riprendere un posto al centro. Sulle fasce si candida Beyuku a destra, con Cotali o Idrissi sulla corsia opposta. In avanti Caso e Palumbo (osservato speciale della partita) con il solito ballottaggio fra Defrel e Pedro Mendes. Non ci sarà l’ex di turno Bozhanaj, che non ha smaltito l’influenza e si aggiunge ai non convocati. Mandelli ha comunque parlato di una gara preparata al meglio.
MODENA (3-4-2-1): Gagno; Caldara, Dellavalle, Cauz; Beyuku, Gerli, Santoro, Cotali; Palumbo, Caso; Defrel.
Spezia
I bianchi sono reduci da una settimana di lavoro a pieno regime a Follo, consapevoli della difficoltà della gara in un campo da cui è difficile uscire indenni. D’Angelo ha chiesto ai suoi una partita di grande attenzione tattica e deve variare le scelte tattiche della formazione: possibile idea 3-4-1-2 con il trequartista oltre al solito canovaccio del 3-5-2 classico. Davanti a Chichizola, che ha rimarcato gli obiettivi di tutto il gruppo, si va verso la scelta del pacchetto collaudato Wiśniewski, Hristov e Mateju. Sulle fasce potrebbe giocare Vignali a destra con Reca e Aurelio in ballottaggio a sinistra: Elia difficilmente recupererà, mentre l’ex Palermo è apparso in palla e potrebbe avere una chance. E allora, ai lati di S. Esposito, rientrerà Bandinelli dalla squalifica e anche Kouda dovrebbe avere una chance da mezzala o sulla trequarti. Davanti spazio ancora a Pio Esposito e Lapadula, con Čolak che potrebbe insidiare il numero 10.
SPEZIA (3-5-2): Chichizola; Wiśniewski, Hristov, Mateju; Vignali, Bandinelli, S. Esposito, Kouda, Reca; Lapadula, P. Esposito.