Giuseppe Sciumbata, storico dirigente e uomo per anni simbolo di Spezia e dello Spezia, se ne è andato ieri all’età di 77 anni. Fra le tante manifestazioni di cordoglio, oggi anche Il Secolo XIX e La Nazione dedicano un ricordo a Pino, che negli ultimi anni aveva lasciato Spezia per vivere nelle Marche, a Fano.
Spezzino vero
Un lungo trascorso in città, anche per aver sposato la spezzina Tamara Borrini ed essersi appassionato alle Aquile, anche in trasferta, dagli anni ’80. Prima semplice tifoso, poi dirigente, vivendo anche la promozione in B del 2006. Nonostante non fosse più in città era sempre rimasto legato a una terra che lo ha accolto e cui ha voluto bene.
Sempre vicino allo Spezia Calcio
Di professione informatore farmaceutico, è stato anche conduttore televisivo su Uno TV, dirigente delle Pianazze e oltre 30 anni nello Spezia con ruoli diversi: team manager, addetto all’arbitro, responsabile del settore giovanile. Ricordi vividi e sincera commozione sono arrivati tra gli altri da Antonio Soda, dal club Orgoglio Spezzino, oltre agli attuali dirigenti Beppe Vecchio Nicola Padoin. In occasione della “sua” Spezia-Catanzaro anche la Ferrovia ricorderà domani Sciumbata.