Il tecnico del Brescia Rolando Maran ha presentato la partita del Picco contro lo Spezia in conferenza stampa. Nelle parole dell’allenatore delle Rondinelle i temi sullo stato di salute della squadra alla vigilia della prima di una serie di partite cruciali per centrare la salvezza. Ecco tutte le sue riflessioni.
Le parole di Maran
Sul momento difficile: “Non affrontare la realtà è sbagliato e sappiamo che dobbiamo fare di più. Analizzando le partite vediamo che ci siamo dentro, ma ci sono cose da migliorare nella lettura e a livello individuale. Questo non ci deve mettere ansia, ma far migliorare e crescere, affrontando le cose col piglio giusto. Paura? Non mi nascondo dietro un dito: siamo in un momento particolare e cerchiamo di affrontarlo con serietà ed equilibrio oltre alla carica giusta. Bisogna saper trasformare quello che facciamo insieme in settimana in campo, senza paura: dobbiamo renderci consapevoli che serve qualcosa in più”.
Sulla sosta: “Avrei voluto rigiocare il giorno dopo l’ultima gara per la rabbia che avevo. Sono convinto che abbiamo preparato la partita adeguatamente per una gara così importante e difficile. Abbiamo lavorato bene, quindi abbiamo posso dire di aver sfruttato al meglio la pausa”.
Sugli indisponibili: “Cistana è rientrato in gruppo e si è sempre allenato, Galazzi ha fatto poco con la squadra, Bjarnason e Olzer devo valutarli ma sono più no che sì. L’idea è quella che sia troppo poco per utilizzare l’islandese, che ha bisogno di lavoro in più”.
Sullo Spezia: “Bisogna avere la personalità, è una dee cose più importanti. Servirà proprio quella per approcciarsi alla gara e magari risolvere delle situazioni: dovremo avere la giusta verve per superare questa partita, certe gare possono dare uno slancio enorme e dobbiamo giocare su questo.
Sulla difesa e il modulo: “Ogni settimana valuto, a Frosinone siamo stati cangiatnti. All’interno della stessa partita dobbiamo essere bravi a cambiare abito in base alle necessità. Non è il modulo che condiziona il modo in cui giochiamo”.
Su cosa va migliorato: “Dobbiamo essere più cinici, attenti agli episodi che capitano sia in attacco che in difesa. Noi siamo sempre dentro alle partite ma dobbiamo essere più attaccati ale situazioni specifiche in cui non possiamo concedere come fanno altri. Se aspettiamo che sia la fortuna a far girare tutto sbagliamo, dobbiamo sempre rincorrere il cento per essere perfetti”.
Sull’aspetto psicologico: “Abbiamo tutto da guadagnare in questa partita, non abbiamo niente da perdere. Dobbiamo fare leva su questo, perché l’approccio può essere diverso. Io voglio vedere la prestazione, dobbiamo focalizzarci non sulla classifica ma su quello che mettiamo in campo migliorando gli aspetti che ci mancano. Non perdiamo di vista il focus dell’obiettivo e abbiamo tutte partite impegnative ma possibili. Dobbiamo pensare a questo senza crearci situazioni che ci possano frenare”.
Sui tifosi: “Sta a noi riconquistarci la fiducia, che evidentemente abbiamo perso per strada. Tutto passa da una grande prestazione domani: il risultato si vincola a tante cose, ma noi dobbiamo giocare per riconquistarci una fiducia che sono sicuro che ritroveremo. Io penso che se avessero passato queste due settimane con noi porterebbero tanta positività a Spezia”.