Cari lettori buon inizio di settimana! Come ogni lunedì vi invitiamo a prendere un caffè nel nostro Bar Sport a Colazione da Tinfena, l’unica rubrica in cui si comincia a parlare delle Aquile già appena svegli con il punto sul momento dello Spezia.
La sconfitta con il Brescia riporta lo Spezia definitivamente sulla terra, consapevole ora di dover giocare le ultime sette partite con l’obiettivo di preservare il terzo posto. Gli 8 punti di vantaggio del Pisa sono una montagna troppo alta da scalare e la giornata appena trascorsa, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, ha comunque consentito alla squadra di D’Angelo di mantenere un rassicurante +6 dalla Cremonese. Ma far finta che vada tutto bene sarebbe un grosso errore.
Come ripartire
Se lo Spezia ha vinto solo una partita (al Picco nel derby epico contro il Pisa) nelle ultime sette gare, questo deve suonare come un campanello d’allarme per un ambiente che ha bisogno di ritrovare serenità, come ha sottolineato D’Angelo dopo il ko interno di venerdì sera. Ora lo Spezia avrà il compito di blindare il prima possibile il terzo posto per poter dosare le forze e soprattutto quei giocatori insostituibili in vista della lotteria dei play-off. L’assenza di Salvatore Esposito con il Brescia si è fatta sentire eccome e il suo pieno recupero sarà fondamentale per dare allo Spezia quella cabina di regia e leadership che venerdì è mancata nei momenti decisivi del match.
Avanti insieme
Ora, archiviato definitivamente il sogno della promozione diretta, ci sarà bisogno anche della totale maturità della tifoseria per continuare a inseguire un traguardo impensabile nei programmi della scorsa estate. A costo anche di digerire decisioni a molti non comprensibili, come la fiducia incondizionata di club e mister verso Chichizola nonostante alcuni errori determinanti. Avanti tutta sino al traguardo, perché per centrare l’obiettivo sarà necessaria la compattezza indissolubile di tifoseria e squadra, un’unione d’intenti che parte dai momenti difficili. Domenica arriverà al Picco una Sampdoria in crisi nera con una tifoseria in subbuglio, lo Spezia avrà il dovere di approfittarne per riprendere la scalata.