Non si è certo placata l’onda lunga della protesta del tifo spezzino, che ha agitato la prima serata di venerdì, in occasione della partita con il Brescia. Circa 200 esponenti della Curva Ferrovia, come annunciato, hanno sfilato per le vie della città lanciando fumogeni e petardi ed entrando con 8′ di ritardo al Picco per assistere alla partita, generando scompiglio e gettando in campo oggetti e fumogeni con tanto di sospensione. Le autorità e la grande maggioranza dei colleghi di spalti si sono detti indignati e ora lo Spezia è concretamente indiziato a finire nel mirino della giustizia sportiva, con verdetto atteso per oggi che rischia di essere pesantissimo. Ma si prospettano misure anche per i singoli.
Indagini in corso
In queste ore, spiega La Nazione, il Prefetto Andrea Cantadori e il questore Sebastiano Salvo non hanno lasciato incertezze: “Procederemo con assoluto rigore nei confronti di chi si è reso responsabile di fatti penalmente rilevanti“. La Digos è al lavoro per identificare i protagonisti di atti illeciti con le tantissime immagini delle telecamere interne ed esterne al Picco. Cosa si rischia? Nel concreto una denuncia alla Procura della Repubblica e un conseguente Daspo. L’intenzione, si legge, è però quella di evitare misure generalizzate che colpiscano tutti i tifosi, visto che il grosso dei supporters non ha agito e anzi ha criticato l’iniziativa. Ieri, in merito, è arrivata una ferma presa di posizione da parte del Gruppo Bullone, fra i più caldi della Ferrovia.
Domani riunione ad hoc
Non finisce qui: domani è infatti in programma una riunione del Comitato di ordine e sicurezza pubblica, in cui si metteranno a fuoco le misure di sicurezza da adottare per Spezia-Sampdoria, ma anche della trasferta a Mantova del prossimo 13 aprile, per la quale arriverebbero restrizioni. Oggi, invece, arriveranno i verdetti del Giudice Sportivo: attesa una maxi-multa, ma senza squalifica del campo. In ogni caso, spiega il quotidiano, quanto accaduto rappresenterà un precedente per eventuali decisioni future.
E quando procederanno con assoluto rigore in città a contrastare tutta la micro delinquenza che noi cittadini viviamo quotidianamente???